La stagione degli asfalti, da rifare 18 strade

Arriva l’autunno e si rivedono i cantieri stradali per il rifacimento degli asfalti. Il Comune di Rimini ha voluto pensarci per tempo mettendo a punto quello che definisce un "corposo piano degli asfalti". Il "programma di riqualificazione delle strade comunali" vedrà coinvolti 18 assi viari. Ieri mattina la giunta comunale ha approvato la variante al progetto generale relativo ai lavori per il risanamento della viabilità cittadina.

Le 18 strade prese in considerazione dall’amministrazione necessitano di lavori stando ai sopralluoghi effettuati dai tecnici comunali, per ripristinare adeguate condizioni di utilizzo compromesse dal degrado delle pavimentazioni stradali, attraverso la manutenzione ordinaria.

In particolare i lavori riguardano, in una prima fase: la via Plava (già realizzata) la via Redipuglia (anch’essa già realizzata); via Emilia 201, via Amola, via J. Lennon, il parcheggio in via Vienna, la via Conforti, il vicolo Gioia, via Buonamici e via Olmo.

A questa prima parte del progetto in corso seguirà una seconda fase che vedrà le squadre di operai al lavoro nella via De Amicis, in via Prampolini, via San Leo, e ancora in via Tristano e Isotta, via Tobruk, via Due Palme, via Marebello ed infine in via Perugini.

I lavori partiranno con i primi giorni di settembre, meteo permettendo, e saranno conclusi entro un paio di mesi. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 182mila euro.

"Questo intervento, che rientra nel piano annuale della manutenzione ordinaria degli asfalti - precisa l’assessore ai Lavori pubblici, Mattia Morolli - si aggiunge agli 11 interventi già noti e programmati sempre tra settembre e ottobre prossimo, per i quali verranno riqualificati i tappeti d’asfalto in altrettante vie del territorio comunale. Un intervento, già comunicato nei giorni scorsi, che riguarda una superficie aggiuntiva di oltre 40mila metri quadrati, individuato nell’ambito del nuovo coordinamento con le maggiori ditte che si occupano dei sotto servizi e che si faranno carico dei costi dell’operazione".