ANDREA OLIVA
Cronaca

Niente fumo sulla battigia, cene sul lettino al tramonto

La vera e propria stagione balneare quest’anno inizierà il 17 maggio. così ha deciso del Comando Generale delle Capitanerie di...

Per la settima stagione consecutiva, Rimini conferma la scelta di presentarsi come spiaggia smoke free

Per la settima stagione consecutiva, Rimini conferma la scelta di presentarsi come spiaggia smoke free

La vera e propria stagione balneare quest’anno inizierà il 17 maggio. così ha deciso del Comando Generale delle Capitanerie di Porto e così recepisce l’ordinanza balneare del Comune di Rimini. Quello che attende i bagnanti e chi vuole vivere sulla sabbia è una spiaggia illuminata fino all’alba, con ombrelloni distanti tra loro, dove poter cenare con la vista sul mare. Ma sarà anche una spiaggia ‘plastic free’ e ‘smoke free’. Sono questi alcuni dei servizi e delle opportunità confermati nell’ordinanza balneare in via di pubblicazione da parte del settore Turismo e Demanio del Comune di Rimini. La principale novità riguarda la maggior durata della stagione. Si partirà sabato 17 maggio per arrivare a domenica 21 settembre. In tutto questo periodo sarà garantito il servizio di salvamento con i marinai in torretta dalle 9,30 alle 18,30 inclusa dunque la pausa pranzo quando dalle 12,30 alle 14,30 il salvamento potrà essere svolto a torrette alternate.

Per la settima stagione consecutiva, Rimini conferma la scelta di presentarsi come spiaggia smoke free, prevedendo il divieto di fumare sulla battigia. Il provvedimento è stato introdotto nel 2019 andando incontro alla sempre più elevata attenzione da parte dei bagnanti al benessere e alla salute anche in spiaggia.

Anche per la stagione in arrivo viene confermata la possibilità del delivery sull’arenile. I pubblici esercizi, ristoranti e laboratori artigianali potranno consegnare cibo su ordinazione direttamente in spiaggia. Ma per poter svolgere questo servizio potranno essere utilizzati piatti, bicchieri o altro realizzati esclusivamente di carta monouso o di materiale naturale o compostabile monouso. Confermata anche la possibilità del bagno in mare per i cani in orari prestabiliti: al mattino, dalle 6 alle 8, e di sera, dalle 18,40 alle 21.