Primo incontro tra accademici e studiosi

Il segretario di Stato al Territorio, Stefano Canti, avvia incontri tecnici per il master su città sostenibili della Norman Foster Foundation a San Marino. Focus su temi come acqua, energia, politiche ambientali e mobilità. Prossimo appuntamento il 18 marzo per approfondimenti.

Primo incontro tra accademici e studiosi

Primo incontro tra accademici e studiosi

Dopo aver presentato in anteprima i lavori del master accademico ‘Programme on sustainable cities’, ideato dalla Norman Foster Foundation, il segretario di Stato al Territorio, Stefano Canti nei giorni scorsi ha dato il via al ciclo di incontri tecnici di confronto tra gli studiosi e accademici e il gruppo di lavoro sammarinese condotto da Riccardo Varini, dell’Università di San Marino. Il primo incontro è stato di

approfondimento sui temi prioritari oggetto di studio "tra cui – spiegano dalla Segreteria – acqua ed energia e politiche ambientali, analisi degli strumenti di pianificazione e sviluppo della edilizia abitativa, trasporti e mobilità sostenibile, valorizzazione dei centri storici e loro connessioni. Le informazioni trasmesse al team saranno utili per studiare il contesto sammarinese, la governance ed i parametri di sostenibilità della nostra città, al fine di porre le basi per la loro ricerca futura". Il lavoro proseguirà con ulteriori scambi di informazioni e di documentazione per giungere al prossimo appuntamento già concordato per il 18 marzo per proseguire l’analisi e le prospettive.