Prof morta nell’incidente, il Volta-Fellini dedica un’aula a Diana Sorini. Oggi a Urbino il funerale

Docente di progettazione del Liceo Artistico Volta Fellini di Riccione, Diana Sorini verrà commemorata oggi nel Duomo di Urbino dopo il tragico incidente stradale. Emozionante omaggio da parte di colleghi e studenti.

Prof morta nell’incidente, il Volta-Fellini dedica un’aula a Diana Sorini. Oggi a Urbino il funerale

Prof morta nell’incidente, il Volta-Fellini dedica un’aula a Diana Sorini. Oggi a Urbino il funerale

Verranno celebrate oggi alle 15.30 nel Duomo di Urbino, le esequie di Diana Sorini (64 anni) docente di progettazione nelle Discipline grafiche e Discipline Multimediali del Liceo Artistico Volta Fellini di Riccione, deceduta martedì nel tragico incidente stradale tra Cappone e Capponello di Vallefoglia, mentre dal lavoro tornava nella sua Urbino. Ieri intanto, a scuola, dov’era approdata nel 1994, durante un’informale, ma toccante cerimonia, le è stata dedicata un’aula, dov’era solita tenere lezione e dove campeggiano opere realizzate dai suoi studenti, presentatisi tutti con un rametto di lavanda in mano: fiore che la Sorini amava porre sui banchi dei presenti. Sulla cattedra ce n’era un intero vaso con due calle bianche. Personale scolastico, docenti e allievi di ieri e di oggi, come pure il preside Paride Principi, e la vicesindaca di Riccione, Sandra Villa, si sono stretti tutti in un unico abbraccio attorno alla famiglia dell’amatissima prof Diana, in particolare al marito Enzo e ai figli, Silvia e Andrea.

Il dirigente ha letto alcuni messaggi di cordoglio, a partire da quelli del Vescovo Nicolò Anselmi, di Giuliano Zamagni, consigliere della Provincia di Rimini delegato all’Istruzione e dell’ex preside Giuseppe Campagnoli. Tantissime le testimonianze espresse con voce tremula e un immenso dolore nel cuore, ma che hanno tracciato un brillante profilo della docente, evidenziando la sua immensa umanità, professionalità, bontà d’animo e disponibilità nell’aiutare sempre tutti. Palpabile la commozione, impossibile trattenere le lacrime di fronte alle parole di stima, a racconti, aneddoti e soprattutto al filmato realizzato in poche ore dai suoi studenti. "Non vi avevo conosciuti prima, ma ora è come se vi avessi conosciuti tutti da sempre" ha esclamato il marito della Sorini.

Nives Concolino