Progetto ’scuola sicura’, negli istituti arrivano le telecamere anti-spaccio

Prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. È questo l’obiettivo del progetto ’Scuole Sicure’...

Prevenire e contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli istituti scolastici. È questo l’obiettivo del progetto ’Scuole Sicure’ per il prossimo biennio che sarà attivato nel comune di Coriano attraverso 11.220 euro finanziati dal Ministero dell’Interno per effetto del protocollo d’intesa sottoscritto nei giorni scorsi tra il sindaco Gianluca Ugolini e il Prefetto Rosa Maria Padovano in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in Prefettura.

Il progetto prevede l’installazione di due telecamere di videosorveglianza nelle scuole secondarie “Gabellini” di Coriano e “Giuseppe Ravegnani” di Ospedaletto e l’impiego dei mezzi e del personale della Polizia Locale di Coriano.

Il sindaco Gianluca Ugolini ha evidenziato il ruolo e l’attenzione dell’amministrazione comunale nel perseguire ogni strada percorribile per assicurare la massima tutela possibile agli studenti che quotidianamente frequentano le scuole, primi luoghi di crescita e formazione dei ragazzi, oltre al nucleo familiare. Le telecamere, una volta installate, rimarranno attive oltre la fine dell’attuale anno scolastico a tutela del patrimonio edilizio scolastico. ’Scuole Sicure’ rientra tra le iniziative finanziate dal Fondo per la sicurezza urbana. Le risorse vengono destinate al finanziamento di progetti selezionati e promossi dagli enti locali per attività di prevenzione e contrasto dello spaccio.