San Marino Outlet tira le somme del 2023: "Il fatturato è aumentato del 20 per cento"

Il 2023 di San Marino Outlet Experience si è chiuso con un aumento del fatturato del 20% e un incremento del 14% delle vendite. L'importo medio degli acquisti è salito a 115 euro, mentre le vendite tax free sono aumentate del 21%. Il segmento lusso e il settore sport hanno registrato i maggiori incrementi. Nel corso dell'anno sono state aperte nuove attività, portando il numero totale di negozi a oltre 50. Il presidente dell'outlet, Gabriele Cerminara, ha sottolineato l'importanza della struttura per la Repubblica di San Marino e ha annunciato ulteriori proposte commerciali e nuovi servizi.

Si è chiuso con il segno più il 2023 di San Marino Outlet Experience che, anche nel 2024, proseguirà nel suo piano di espansione. "Negli ultimi 12 mesi – spiegano dall’outlet – il fatturato è aumentato di oltre il 20%. Il parametro Lfl, che misura l’incremento delle vendite dei negozi presenti nell’intero periodo in esame, registra un aumento del 14%". In crescita anche l’importo dello scontrino medio, salito a 115 euro, con un +8% rispetto al 2022. "Le vendite tax free sono aumentate del 21% rispetto al 2022, con uno scontrino medio di 1.055 euro. Importanti le presenze registrate da Stati Uniti, Regno Unito, Kazakistan, Svizzera e Ucraina". A segnare i maggiori incrementi sono il segmento lusso, con una crescita del parametro Lfl del 18% e uno scontrino medio di 675 euro, e le vendite del settore sport che registrano un +25% del parametro Lfl e uno scontrino medio di 76 euro. Diverse le nuove aperture nel 2023.

"Gli ingressi dell’ultimo trimestre hanno portato a oltre 50 gli store presenti. Dopo le inaugurazioni dei punti vendita del popolare marchio internazionale Guess e di Ixos" il 2023 si è chiuso con l’arrivo di Montura. "Il nostro outlet rappresenta una realtà sempre più importante per la Repubblica di San Marino e il territorio limitrofo – dice Gabriele Cerminara, presidente di San Marino Outlet Experience – Nel 2023 abbiamo inaugurato sei nuovi prestigiosi negozi e un ulteriore punto di ristorazione, portando l’occupazione a 230 persone, costituita per l’80% da donne. Tutti i dati confermano una crescita costante, ancor più importante nel contesto sociale e macro-economico più recente. Continueremo a proporre crescenti proposte commerciali unite a nuovi servizi ed esperienze coinvolgenti". A brevissimo farà il suo ingresso ‘in famiglia’ anche Melby, brand italiano che veste bambini e ragazzi da 0 a 16 anni.