Settembre di eventi per salvare la stagione Misano tenta il recupero in zona Cesarini

Misano è una città della Riviera Romagnola che si conferma come città dello sport grazie a numerosi eventi in programma nel mese di settembre. Il consigliere di opposizione Guagneli attacca l'amministrazione per i dati turistici del primo semestre, con un calo del 4,2% rispetto al 2022.

"L’estate è andata male" attacca il consigliere di opposizione a Misano, Luigi Guagneli. Intanto si prospetta un ottimo settembre annunciano dal municipio snocciolando numeri e date degli eventi.

Termina il 6 settembre il Campionato Nazionale AICS Pattinaggio 2023 “Memorial Sandro Balestri” con 2.400 atleti provenienti da 178 società italiane. Il PalaRossini ospiterà, il 7 e 8 settembre, le gare di pattinaggio all’interno dei CSIT World Sport Games. Poi spazio alla MotoGp dall’8 al 10, "furono oltre 100mila le presenze lo scorso anno". Dal 15 al 17 settembre torna a Misano World Circuit l’Italian Bike Festival, il Salone Internazionale della Bici. Un anno fa 42mila visitatori in tre giorni. Il 23 e 24 settembre, per il sesto anno Misano ospiterà lo Spartan Race con circa 5.500 partecipanti iscritti. "Misano si conferma la città dello sport" dice il sindaco Fabrizio Piccioni, ma Guagneli lo attacca. L’affondo del consigliere nasce dai dati sulle presenze turistiche rilevati nei primi sette mesi dell’anno, incluso dunque il mese di maggio contraddistinto da temperature fredde e soprattutto l’alluvione in Romagna che ha pesato anche nel proseguo della stagione. "I dati dicono che i pernottamenti nel nostro Comune calano del 4,2 rispetto al 2022 e del 17,1 rispetto al 2019. Ribadisco peggior risultato dei Comuni della riviera riminese". Dunque "gli operatori del settore dovranno pretendere dall’amministrazione delle risposte". Infine: "Inspiegabile l’idea di tenersi la delega al Turismo. Non ha portato alcuna novità e strategia. Un fallimento".