Tassa rifiuti, il Comune tende la mano. Aumentano gli aiuti per le famiglie

L’annuncio degli assessori Gianfreda e Magrini nell’incontro con i sindacati

Tassa rifiuti, il Comune tende la mano. Aumentano gli aiuti per le famiglie

Tassa rifiuti, il Comune tende la mano. Aumentano gli aiuti per le famiglie

Nei giorni scorsi l’amministrazione, rappresentata dell’assessore alla protezione sociale Kristian Gianfreda (nella foto) e dell’assessore al bilancio Juri Magrini, ha tenuto un incontro con i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, con l’obiettivo primario di valutare ed esplorare tutte le possibili ‘vie’ per rafforzare il supporto alle categorie fragili attraverso le agevolazioni della Tari (la tassa sui rifiuti).

Durante l’incontro è stata messa in luce la volontà dell’amministrazione di incrementare il fondo destinato alle agevolazioni Tari che per l’anno corrente ammonta a 245mila euro e si riferisce a tre fasce di popolazione: i pensionati fino a un Isee di 13 mila euro, le famiglie con un Isee massimo di 9mila euro e le persone che hanno perso lavoro per giusta causa con un Isee fino a 25mila euro.

L’intenzione di Palazzo Garampi, come sottolineato dagli assessori Gianfreda e Magrini, sarebbe quella di prevedere un aumento strutturale del fondo portandolo a 300mila euro già per il 2024, per poi arrivare a 350mila nel 2025 e anche nel 2026. Questo permetterebbe di coprire tutte le domande di contributo pervenute e di venire incontro ai bisogni della cittadinanza.

Un altro punto focale della riunione è ruotato anche sulla possibilità di aumentare la soglia Isee della seconda fascia di agevolazioni riguardante le famiglie da 9mila a 13 mila di Isee in modo tale da estendere il bacino di beneficiari, offrendo così un sostegno più ampio e inclusivo.