Rovigo, acquistate pistole Beretta per 13 vigili: “Ci auguriamo che non serva usarle”

Le Beretta modello Px4 sono state consegnate agli agenti del reparto operativo. Il commissario Tomao: “Un’arma può dare maggiore sicurezza”

La cerimonia ufficiale con gli agenti il commissario Tomao e il comandante Cavaliere

La cerimonia ufficiale con gli agenti il commissario Tomao e il comandante Cavaliere

Rovigo, 22 febbraio 2024. Nella sede del Comando della Polizia Locale, si è tenuta mercoledì mattina la presentazione ufficiale della consegna delle pistole Beretta Px4, agli agenti del reparto operativo che hanno seguito l'apposito percorso. All’incontro erano presenti, oltre agli agenti di polizia locale, anche il commissario prefettizio Gianfranco Tomao e il comandante Alfonso Cavaliere. Le pistole, saranno in dotazione complessivamente a dodici agenti più l'ufficiale.

Tomao: “L’augurio è che non serva usarle”

Nel suo primo momento pubblico ufficiale, il commissario prefettizio Gianfranco Tomao ha sottolineato: “Colgo questa occasione, per salutare il comandante Alfonso Cavaliere, il vice Giampaolo Sprocatti e tutti gli agenti della Polizia locale, ringraziandoli per l'importante lavoro, a volte anche rischioso, che tutti i giorni portano avanti. L'assegnazione dell'arma può dare maggiore sicurezza, ma l'augurio che rivolgo a tutti è che non sia mai necessario usarla. Spero che da parte dei cittadini ci sia rispetto, educazione e gentilezza nei confronti di chi contribuisce alla loro sicurezza quotidiana”. Il comandante Alfonso Cavaliere ha aggiunto: “Mi associo ai ringraziamenti del commissario, a chi ha reso possibile il raggiungimento di questo obiettivo e al personale che ogni giorno presta servizio per la comunità”

Il regolamento di polizia locale

La dotazione delle armi alla polizia locale è giunta al termine di un percorso amministrativo iniziato mesi fa. Infatti, nell’ambito del consiglio comunale è stato approvato il regolamento di polizia locale con larga maggioranza. Nel documento è stato formalizzato che i servizi svolti dagli agenti armati saranno il controllo e pattugliamento del territorio, dei veicoli su strada, servizi serali e notturni, servizi di pronto intervento, scorte ed eventuali attività di ordine pubblico. A seguito della dotazione di armi, nella sede della Polizia Locale è stata attrezzata e predisposta uno spazio specifico per l’armeria e custodia delle armi.