Piazza Vittorio Emanuele II, ha riaperto la tabaccheria 'La Storica'

Un rientro tra baci e abbracci per il titolare Federico Zerbinati

Federico Zerbinati titolare della tabaccheria che si trova  in piazza Vittorio Emanuele II

Federico Zerbinati titolare della tabaccheria che si trova in piazza Vittorio Emanuele II

Rovigo, 29 ottobre 2016 - Un rientro tra baci e abbracci. Questo è quello che è successo a Federico Zerbinati, proprietario della tabaccheria ‘La storica’, in piazza Vittorio Emanuele II, rilevata circa un anno fa. Uno stop forzato, circa 15 giorni fa, è stata l’occasione giusta per eseguire dei lavori all’interno del locale e dargli un nuovo aspetto.

«Il primo giorno di apertura ero un po’ teso e demoralizzato – spiega il giovane imprenditore – e di certo non mi aspettavo un bentornato. Invece mi sono trovato protagonista di una scena che non avrei mai immaginato. Quasi metà città è venuta a salutarmi e ad abbracciarmi, praticamente nel corso di tutta la giornata. È stato un gesto che ho apprezzato tantissimo e che mi ha ricaricato. A volte si fa fatica a riprendersi da certi colpi, ma la mia città e il suo calore mi hanno ridato la giusta grinta per ricominciare. Devo crederci ancora. Questi sono stati giorni di solitudine e riflessione, ora è il tempo di rimettersi in gioco e ripartire. Credo nella città di Rovigo, la mia città, nonostante le difficoltà con cui dobbiamo confrontarci giorno dopo giorno».

IL GIOVANE commerciante, infatti, dopo diversi anni di lavoro fuori città, aveva deciso di intraprendere questa nuova avventura proprio nel suo paese. «Non bisogna – conclude – mai arrendersi e continuare a credere nel proprio progetto. Questo è il mio, con un nuovo volto e un nuovo entusiasmo, rivolto ai miei concittadini che mi hanno dimostrato tutta la loro vicinanza». Così Federico è pronto, con la sua simpatia e il suo sorriso, ad accogliere la sua affezionata clientela.

s. d. s.