Arena di Verona, parte la stagione: sarà il teatro più grande d’Europa

Tutto pronto per i nuovi spettacoli: grazie a una collaborazione con altre prestigiose realtà, nel 2021 il Festival dell'Arena diventa ambasciatore della cultura e delle bellezze italiane

L'Arena di Verona

L'Arena di Verona

Verona, 25 maggio 2021 – Sta per ripartire la stagione lirica dell’Arena di Verona, e lo fa con un’importante novità che proietta ancor di più il teatro scaligero tra le eccellenze culturali del nostro paese: il Festival dell'Arena diventa nel 2021 ambasciatore della cultura e delle bellezze italiane, grazie ad una collaborazione stretta dalla Fondazione Arena di Verona con altre eccellenze museali ed espositive del Paese, dagli Uffizi di Firenze alla Biblioteca Vaticana.

La nuova stagione

L’Arena si rilancia quest'estate e grazie al via libera delle autorità potrà disporre di seimila posti a sedere, capienza che pone l'anfiteatro veronese al primo posto in Europa. L'Opera Festival 2021 si aprirà il 19 giugno con l'Aida in forma di concerto diretta da Riccardo Muti. In programma vi sono poi Cavalleria Rusticana-Pagliacci, Nabucco, La Traviata, Turandot e ancora Aida, questa volta come opera tradizionale. Il 2021 presenterà una stagione che rilegge in maniera tecnologica gli imponenti spazi dell'anfiteatro, in una nuova narrazione che idealmente abbraccia la bellezza italiana, avvalendosi della collaborazione di tutti i più grandi esponenti della cultura.

Rinascita dopo la pandemia

Grande soddisfazione da parte delle istituzioni veronesi. "Le esigenze imposte dalla pandemia al modo di fare spettacolo sono state viste come un'occasione importante da cogliere", ha spiegato la Sovrintendente della Fondazione Arena, Cecilia Gasdia. "Dopo aver attentamente valutato le opzioni possibili e i tempi produttivi a disposizione, abbiamo varato una linea tutta diversa e sicuramente inattesa, per svolgere così un lavoro creativo che fosse di tutti".

La biglietteria centrale riaprirà le porte domani alle ore 10, e contestualmente riprenderà anche la vendita online.