Da una parte il mercato, dall‘altra la parte logistico-organizzativa: la dirigenza dell‘Ancona continua a lavorare su più fronti in vista dell‘avvio del ritiro estivo alle Terre di Maluk previsto per domani. Gli allenamenti, si legge nel comunicato redatto dalla società, si svolgeranno a porte chiuse per garantire tranquillità e la giusta concentrazione al gruppo in vista dell’inizio della stagione calcistica. Allo stesso tempo, sono state fissate le prime amichevole: i ragazzi di mister Gadda saranno impegnati l‘8 agosto contro l‘Osimana in una gara a porte chiuse, mentre il 10 si svolgerà un triangolare con Urbania e Villa San Martino. Il 17 agosto i dorici affronteranno invece il Settempeda e, infine, il 18 se la vedranno con la Biagio Nazzaro.
Intanto ieri, nel tardo pomeriggio, Vincenzo Guerini è finalmente sbarcato ad Ancona, con un volo da Catania che lo ha condotto a Falconara. Il presidente sarà quindi subito operativo e si metterà immediatamente al lavoro con lo staff dirigenziale per preparare l‘avvio della stagione. Nel frattempo, sul fronte mercato, proseguono i movimenti del direttore sportivo Pietro Tamai: in settimana potrebbe finalmente essere ufficializzato il tesseramento del difensore Enrico Rovinelli, classe 2002, in forza al Fossombrone nell‘ultima stagione. Possente centrale di 190 centimetri, andrebbe a costituire assieme a Codromaz la diga difensiva della squadra, garantendo muscoli e centimetri sui calci piazzati. Per quanto riguarda la ricerca del portiere, il nome resta ancora top secret, anche se trovano conferma le indiscrezioni da noi lanciate i giorni scorsi sull‘interesse per un under dell‘Atalanta.
Si cerca al momento un vice Belcastro per la trequarti (sono stati sondati anche profili di Serie C, ma che hanno ingaggi fuori parametro per l‘Ancona) e un centrocampista in più. Per quanto riguarda la corsia mancina, si valutano diversi profili: dal classe 2004 Grassi a Silvestro dell‘Aglianese (‘98), fino ad arrivare a Russo.
Intanto sono stati fissati gli open day del settore giovanile, riservati ai ragazzi nati tra il 2006 e il 2017: mercoledì 7 agosto, giovedì 8 e venerdì 9 allo stadio Del Conero. Saranno naturalmente presenti tutti i dirigenti, i tecnici e gli osservatori dell‘Ancona. Possono partecipare agli open day tutti i giocatori che non sono attualmente tesserati con altre società: è obbligatorio avere il certificato medico sportivo in corso di validità.
Passata la fase embrionale, l‘Ancona è ora ufficialmente operativa su tutti i fronti e sta cominciando a scaldare in motori in vista della nuova stagione che comincerà domenica 25 agosto con la sfida di Coppa Italia allo stadio Tubaldi contro la Recanatese: l‘attesa sta per finire.
Gianmarco Minossi