Ancona: sospettato di spaccio di droga, in garage conservava 65 bombe carta

L'uomo è stato denunciato dalla polizia per detenzione illegale di materiale esplodente

Ancona, 11 novembre 2022 - Era tenuto sotto controllo perché la polizia sospettava spacciasse droga. Quando gli agenti sono intervenuti per perquisire la sua casa a caccia di sostanza stupefacente hanno trovato non soltanto bilancini di precisione con tracce di cocaina, ritagli di cellophane e un foglio riconducibile alla contabilità dell'attività di spaccio, ma anche bombe carta e altro materiale esplosivo.

Bombe carta
Bombe carta

Nei guai è finito un italiano di 32 anni, indagato per il reato di detenzione illegale di materiale esplodente, per il quale la legge prevede l'arresto da 3 a 12 mesi. All'interno del garage, di pertinenza dell’abitazione, l'uomo conservava tre scatoloni con dentro 65 bombe carta, ciascuna delle quali composta da circa un etto di polvere da sparo nera, tre pesavano anche 200 grammi. Non solo, gli agenti hanno trovato anche quattro batterie di candelotti esplosivi, da 200 colpi l’una, usati negli spettacoli pirotecnici, cinque candelotti "cobra" e un candelotto con la dicitura "super esplosivo".

Tutto il materiale è stato sequestrato dagli agenti della Squadra Mobile che per l’occasione si sono avvalsi dei poliziotti dell’unità artificieri della Questura, i quali hanno provveduto a mettere in sicurezza tutto il materiale esplosivo, collocandolo in luogo sicuro in base alle normative vigenti. Bombe carta e fuochi d'artificio, infatti, se non maneggiati nel modo corretto possono essere molto pericolosi. Per questo la Questura ha diramato un decalogo di regole da seguire:

- Acquistare solo prodotti marcati CE completi di istruzioni di sicurezza e affidati solo a rivenditori autorizzati; - Trasportarli e custodirli in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore e fuori della portata dei bambini. Non fumare nelle vicinanze; - Prima dell’uso leggere attentamente le istruzioni sul prodotto, verificando il posizionamento dell’oggetto pirotecnico alla luce del giorno; - Non utilizzarli sotto l’effetto dell’alcol; - Non modificare la struttura originale dei prodotti pirotecnici, non estrarre mai la polvere pirica e non collegare mai più articoli tra loro; - Accendere un solo prodotto alla volta tenendo gli altri fuochi d’artificio al riparo da eventuali scintille. Durante l’uso non indossare indumenti infiammabili; - Per accendere la miccia allungare il braccio, non avvicinare mai il viso al prodotto, quindi portarsi immediatamente a distanza di sicurezza; - In caso di incompleto funzionamento non tentare mai di riaccendere il prodotto; - Non raccogliere e non tentare di riutilizzare fuochi di artificio utilizzati da altri.