Case occupate Ancona, abusivo subito cacciato

Foglio di via del questore per un 40enne dopo l’appello dei residenti sul Carlino per le continue violenze

La palazzina con due alloggi occupati abusivamente

La palazzina con due alloggi occupati abusivamente

Ancona, 15 settembre 2022 - Violenze e minacce alle case popolari di via Circonvallazione, scattano provvedimenti per gli occupanti abusivi. Il primo riguarda l’ex fidanzato di una inquilina abusiva che lunedì sera ha fatto finire in ospedale una coppia di residenti regolari, moglie e marito, come raccontato ieri dal Carlino. Il questore Cesare Capocasa ha disposto per lui, un 40enne falconarese, un foglio di via obbligatorio allontanandolo quindi da Ancona per due anni. La misura è stata disposta su istruttoria della divisione Anticrimine diretta dal vice questore Marina Pepe. L’uomo infatti era solito alloggiare anche lui a casa della ex, abusivamente, creando scompiglio nel condominio dove i rapporti sono diventati ormai invivibili e non sicuri. Un analogo provvedimento potrebbe scattare a breve anche per la donna, sulla quale la coppia ha fatto formalmente denuncia in questura dopo l’aggressione di lunedì sera.

Era il terrore del Piano, stangata alla famiglia

Moglie e marito erano stati aggrediti perché intervenuti a difesa del figlio che era uscito di casa per portare fuori il cane. Lei era stata presa a calci, lui a graffiate sul viso. Entrambi erano ricorsi allo cure ospedaliere con otto giorni di prognosi. La polizia lunedì era dovuta intervenire due volte perché l’inquilina abusiva inveiva contro i residenti minacciandoli. Anche in passato sono stati diversi gli interventi delle Volanti per liti condominiali violente. L’allontanamento dell’uomo si è reso così indispensabile anche a seguito delle continue lamentele dei residenti per litigi avvenuti tra lui stesso e la ex fidanzata. Entrambi hanno moltissimi precedenti di polizia e penali, risultano abituali assuntori di sostanze alcoliche divenute motivo di turbamento nella zona, sono stati autori di schiamazzi e aggressioni tra loro e nei confronti del condominio dove risiedono abusivamente.

L’Erap ha già avviato le pratiche in tribunale per far procedere allo sgombero di due appartamenti occupati senza avene diritto e occupati da marzo scorso. L’ente era intervenuto dopo le segnalazioni giunte da chi abita nella palazzina regolarmente e aveva visto gli abusivi entrare all’interno di appartamenti vuoti e prossimi ad essere assegnati a chi è in graduatoria. Ulteriori provvedimenti di via obbligatori da Ancona sono al vaglio del questore Capocasa anche a carico degli altri soggetti che si sono resi responsabili di analoghe condotte, lesive dell’ordine e della sicurezza pubblica, posti in essere nello stesso condominio.