SILVIA SANTARELLI
Cronaca

Casse di espansione e nuovi ponti: "Alluvione, così riduciamo i rischi"

Presentati ieri gli studi sulla Vallata del Misa "Dall’alluvione alla sicurezza idraulica" realizzati dalla Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio...

Presentati ieri gli studi sulla Vallata del Misa "Dall’alluvione alla sicurezza idraulica" realizzati dalla Fondazione Cima (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), da Univpm (Politecnica delle Marche) e da Unicam (Università di Camerino) coordinate da Aubac (Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale). Il Governatore Acqauroli: "Impossibile garantire il rischio zero".

Tra le opera previste ci sono 8 casse di espansione, di cui due in progettazione: "Ridurre il numero di casse e aumentare gli invasi per limitare non solo i costi relativi alla realizzazione ma anche alla manutenzione, così è stato rielaborato il progetto del 2016" spiega Luca Ferreris, presidente della Fondazione Cima.

Sono invece nove le riprogettazioni di ponti senza pile in alveo: "Siamo consapevoli che un rischio c’è e ci sarà sempre – ha spiegato il presidente della Regione, Acquaroli - ringrazio tutti coloro che hanno dato un contributo, anche i comitati, il loro è stato un contributo determinante. Ringrazio le famiglie, che ci hanno dato fiducia e sono rimaste nei territori".

Una mitigazione del rischio per restituire sonni tranquilli ai residenti dell’intera valle del Misa e del Nevola: "Occorreranno due, tre anni per portare a termine i lavori" ha spiegato l’assessore alla Protezione Civile Stefano Aguzzi. La progettazione delle vasche di espansione rimanenti è attesa nei primi dieci giorni di luglio, ad annunciarlo è stato il vice Commissario Ingegnere Stefano Babini. Lo studio consentirà una mappatura del Pai in tempo reale al passo con gli interventi: "Questo ci consentirà di seguire un percorso ed è un esempio virtuoso, stiamo ragionando ad un sistema di controllo con intelligenza artificiale con riprese fotografiche sul territorio in tempo reale" ha confermato il responsabile di Aubac.