
"Patto tra sindaci" per operare in piena sinergia tra comuni attigui, legati da storici vincoli di amicizia e corroborando una collaborazione sempre più proficua per dare vita a progetti che possano aiutare le due comunità vicine.
La comunione di intenti è stata palesata, ieri mattina, al Castello dal primo cittadino di Falconara, Stefania Signorini e dall’omologo di Ancona, Daniele Silvetti. Tra le priorità, ovviamente, la realizzazione degli interventi per superare il disagio degli sversamenti a mare.
"A breve a Falconara si svolgerà un tavolo tra le due amministrazioni comunali e i rappresentanti di Viva Servizi, per fare il punto sul bando per l’affidamento dei lavori", ha anticipato Signorini.
Il progetto prevede, per Falconara, la realizzazione di una grande condotta in spiaggia, da Villanova al sottopasso di via Caprera, oltre alla posa di due grandi tubazioni a Palombina Vecchia, vicino al confine con Ancona, interventi da realizzare in tre stralci al di fuori della stagione balneare.
Per il territorio di Ancona, invece, è prevista la realizzazione di nuovi collettori paralleli ai fossi Manarini e della Palombina (i lavori saranno eseguiti in gran parte con la tecnica del microtunnel per evitare scavi a cielo aperto) e una nuova vasca di prima pioggia da realizzare in un terreno agricolo situato a monte della spiaggia, oltre vasche di laminazione.
Si è discusso, però, anche delle iniziative pubbliche, da organizzare in modo condiviso in spiaggia tra Collemarino e Falconara e nei quartieri di confine, in modo da ottimizzare le risorse e proporre eventi di primo piano, sia a livello culturale che turistico.
Da ultimo, ma non meno importante, lo strumento dell’Iti, Investimento territoriale integrato, che può permettere agli Enti locali di unire le forze per intercettare le risorse dei programmi europei, in modo da attuare una riqualificazione urbanistica di territori omogenei e al contempo di moltiplicare le opportunità di ricevere finanziamenti.
"La collaborazione tra Falconara e Ancona si è già dimostrata efficace nella progettazione delle opere per risolvere il disagio legato agli sversamenti – la voce di Stefania Signorini – e con il sindaco Daniele Silvetti, con cui mi sono trovata subito in sintonia, vogliamo ampliare i settori in cui operare insieme, in modo da utilizzare tutti gli strumenti disponibili per intercettare fonti di finanziamento a servizio delle nostre comunità".
La visita istituzionale di Silvetti si è conclusa con una stretta di mano alla "collega" Signorini che, di fatto, ha sancito un patto di cooperazione tra i sindaci di Ancona e Falconara.
Giacomo Giampieri