Fumogeni dalla Curva: altri due Daspo

Emessi dal Questore in occasione della partita contro il Siena al Del Conero

Migration

Il Questore di Ancona Cesare Capocasa, ha firmato altri due Daspo nei confronti di altrettanti ultrà dell’Ancona per intemperanze in occasione della prima di campionato contro il Siena allo stadio del Conero. Sono stati ritenuti responsabili dell’accensione di fumogeni in Curva Nord per poi lanciarli all’interno del terreno di gioco, così creando pericolo per le altre persone presenti. "Nel perpetrare l’azione descritta – dice la nota della Questura –, i due tifosi hanno cercato di celarsi all’interno del folto gruppo di tifosi intenti a sostenere la compagine dorica con bandiere e sciarpe, onde evitare di essere identificati ma, nonostante ciò, non sono sfuggiti agli ‘occhi elettronici’, poiché sono stati immortalati dagli operatori di Polizia Scientifica, che monitoravano l’evento attraverso il sistema di videosorveglianza interna dello stadio".

Attraverso l’analisi dettagliata delle immagini, gli investigatori della Squadra Tifoserie della DIGOS, "sono poi riusciti ad identificare - senza alcun dubbio- i due tifosi responsabili dell’illecita e pericolosa azione."

Nei confronti dei due tifosi dorici è scattata dunque la denuncia ed è stato successivamente avviato il procedimento amministrativo finalizzato all’emissione del divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive, di competenza del Questore di Ancona. I soggetti, colpiti dai provvedimenti, non potranno accedere alle manifestazioni sportive rispettivamente per un anno uno e cinque anni l’altro, trattandosi in quest’ultimo caso di un tifoso già recidivo.