Muore a 39 anni: sua la tesi sul Jamboree

Clio Ritschl ha lottato contro una malattia: lascia una figlia. I genitori: "Il modo migliore per ricordarla è facendo una donazione all’Airc"

Migration

Si è spenta a soli 39 anni Clio Ritschl, senigalliese doc che da qualche anno si era trasferita a Carrara, ma rimasta sempre profondamente legata alla sua città natale. Clio è morta ieri dopo aver lottato con tutte le sue forze contro un male che alla fine, purtroppo, non le ha lasciato scampo.

A dare la notizia della tragica scomparsa sono stati i parenti più stretti della ragazza che vogliono ricordarla per la sua grande tenacia e determinazione. "Ha lottato con la massima tenacia e determinazione possibile - ricorda la famiglia - purtroppo la malattia ha avuto la meglio su Clio, assistita fino all’ultimo dall’amore e dall’affetto di tutte le persone che le volevano bene. Donna forte, coraggiosa, riservata e altruista, ha lasciato questa vita e un grande vuoto in tutte le persone che la conoscevano".

Da qualche anno la donna viveva a Carrara, ma alla sua città era da sempre molto legata, tanto da essere tornata in città per far nascere all’ospedale cittadino sua figlia qualche anno fa, e tanto da aver dedicato addirittura al Summer Jamboree la sua tesi di laurea in Scienze della Comunicazione. Clio aveva studiato il fenomeno sociale e mediatico che già nel 2006 era diventato il festival e ne aveva fatto una piccola pubblicazione dal titolo "Il Summer Jamboree: analisi di un evento speciale e suo inserimento nel turismo della città di Senigallia" che le era valso la votazione finale di 108110. Anche se Clio si era trasferita da una decina d’anni a Carrara, aveva mantenuto con la città un forte legame e alcuni suoi coetanei la ricordano ancora.

Proprio la notizia della improvvisa e prematura scomparsa della 39enne ha suscitato molta commozione sul web dove in molti hanno lascito messaggi di cordoglio. "Ti ricordo come una ragazza riservata e pacata, questa notizia è un macigno" e ancora "un dolore immenso per i tuoi familiari e per chi ti conosceva e a loro va il nostro più sentito abbraccio".

I funerali di Clio, che oltre alla figlia lascia la mamma Rosaria, il papà Giuseppe e la sorella Martina, saranno celebrati questa mattina alle ore 11 a Carrara. I familiari, che per mesi hanno visto Clio lottare con coraggio e forza contro la malattia invitano a donare per la ricerca. "Per chi volesse ricordare Clio il modo migliore sarebbe effettuare una donazione alla Fondazione AIRC ( https:donazione.airc.it) per rendere il cancro sempre più curabile".

Giulia Mancinelli