Green pass, ecco dove non serve

Quali sono le deroghe alla certificazione verde negli ospedali, negli uffici pubblici e nelle attività commerciali

Green Pass

Green Pass

Firenze, 26 gennaio 2022 – Il green pass base o rafforzato serve ormai ovunque: sui trasporti, nelle Rsa, per andare dal parrucchiere. Esistono però delle eccezioni. Ecco quali.

Ospedali e strutture sanitarie In Toscana si entra come visitatori in strutture sociosanitarie e Rsa solo con tampone negativo o terza dose. Negli ospedali le condizioni di salute vengono comunicate per telefono ogni due giorni, salvo situazioni di emergenza che richiedono contatti immediati. La deroga di accesso ai parenti nei reparti c'è nel caso in cui il paziente sia in stato terminale o abbia avuto un marcato aggravamento, se minorenne o con disabilità. Secondo quanto previsto dall'ultimo Dpcm, dal 1 febbraio si può inoltre accedere senza green pass a strutture sanitarie, sociosanitarie e veterinarie per esigenze di prevenzione, diagnosi e cura.

Trasporti Per salire sui mezzi pubblici, oltre ad indossare la mascherina Ffp2, occorre avere con sé il super green pass, cioè rilasciato dietro vaccino o guarigione. Sono però previste delle deroghe: fino al 10 febbraio è sufficiente il green pass base (ottenuto con tampone negativo) per l'accesso e l'utilizzo del trasporto pubblico da e per le isole minori per motivi di salute e di studio. Sempre fino al 10 febbraio, sui mezzi adibiti al trasporto scolastico possono salire senza green pass (e con solo obbligo di mascherina Ffp2) anche gli studenti dai 12 anni in su.

Attività commerciali Dal prossimo 1 febbraio scatta l'obbligo di green pass rafforzato anche per negozi. Il Dpcm del 21 gennaio scorso ha previsto però delle deroghe per ragioni di necessità e sicurezza. Senza green pass si potrà accedere a: negozi di alimentari, bevande e surgelati, ipermercati, supermercati, discount, minimarket, negozi di animali domestici e di alimenti per animali domestici, benzinai ed esercizi per la vendita di combustibile per riscaldamento domestico, negozi di articoli igienico-sanitari, farmacie, parafarmacie e altri esercizi specializzati di medicinali non soggetti a prescrizione medica, negozi di articoli medicali e ortopedici, negozi di materiale per ottica.

Uffici pubblici Dal 1 febbraio senza green pass si può accedere a uffici giudiziari e uffici dei servizi sociosanitari solo per la presentazione indifferibile e urgente di denunce o richieste di interventi a tutela di persone minori o incapaci. Per lo svolgimento di attività indifferibili e urgenti, come per esempio denunciare un reato, si può entrare senza green pass anche negli uffici al pubblico delle forze di polizia e delle polizie locali.