Focolaio all'Isola del Giglio, tutta la scuola in Dad

Lezioni a distanza per le elementari. In provincia i nuovi casi sono 406 e i ricoverati sono 42 (otto in Terapia intensiva)

Tamponi Covid

Tamponi Covid

Grosseto, 31 gennaio 2022 - Da stamani, lunedì 31, gli alunni della scuola elementare di Giglio Castello dovranno svolgere le lezioni in Dad a causa di un focolaio di covid emerso venerdì. "Sono 28 le persone positive al Covid all’Isola del Giglio, numeri – dice il sindaco, Sergio Ortelli – che passano dai precedenti 7 del 25 gennaio scorso all’esplosione dei casi. La crescita esponenziale è dovuta ad un intenso focolaio che si è sviluppato nella scuola primaria di Giglio Castello. Venerdì pomeriggio infatti sono iniziati i tamponi del tracciamento scolastico per il controllo degli alunni che sono stati in contatto con i loro compagni, come da procedura. Gli esami hanno evidenziato una maggiore diffusione del virus nella scuola tanto che, a causa dei contagi distribuiti su tutte le classi, sono state sospese le lezioni mentre inizierà la didattica a distanza. I contagi si sono propagati anche su alcuni genitori ed è evidente che, in questa situazione, con una diffusione così improvvisa del virus, occorreranno diversi giorni prima di tornare alla normalità. Alcuni alunni e la maggiore parte dei genitori sono vaccinati pertanto guardiamo con fiducia a una ripresa di uno stato ottimale di salute di tutti".

Intanto, nell’arco temporale che va dalla mezzanotte di venerdì alla stessa ora di sabato, in provincia sono stati effettuati 2989 tamponi di controllo (934 molecolari, gli altri 2055 antigenici) e le persone risultate positive sono state 406, divise fra i territori comunali di Arcidosso (5), Campagnatico (3), Capalbio (6), Castel del Piano (7), Castell’Azzara (3), Castiglione (8), Cinigiano (4), Follonica (28), Gavorrano (8), Grosseto 8188), Giglio (12), Magliano (5), Manciano (20), Massa Marittima (7), Monte Argentario (27), Monterotondo (1), Orbetello (26), Pitigliano (5), Roccalbegna (1), Roccastrada (14), Santa Fiora (8), Scansano (1), Scarlino (3), Seggiano (2), Semproniano (2) e Sorano (12). Il maggior numero di casi si è avuto tra gli under 18 (125).

Al "Misericordia" sono ricoverate 42 persone (di cui 8 in Terapia intensiva) e attualmente in provincia le persone ancora positive sono in totale 5966 (alle quali si aggiungono 2551 persone in quarantena perché contatti stretti). I guariti, invece, sono stati 594.