Maneskin: il significato del nome. Perché i vincitori di Sanremo si chiamano così

La band era in cerca di un nome. "Ma non sapevamo come chiamarci”

Maneskin, la foto sui social (Ansa)

Maneskin, la foto sui social (Ansa)

Roma, 7 marzo 2021 - A Sanremo 2021 vincono i Maneskin, la band rock con un nome danese, lingua d'origine della bassista Victoria che significa 'chiaro di luna'. Il 71esimo festival della canzone italiana, diretto e condotto da Amadeus, nella lunga notte della quinta serata - quella del 6 marzo - proclama vincitori Damiano David, Victoria De Angelis, Thomas Raggi ed Ethan Torchio, cioè la band dei Maneskin con 'Zitti e buoni', un brano energico e infuocato che parla di reazione, di ribellione e di riprendere le redini della propria esistente.

Il giovane quartetto - i componenti hanno tra i 20 e i 22 anni - è nato nel 2015 ma ha raggiunto la notorietà nel 2017 partecipando a X Factor, il talent di Sky dove si è classificato secondo, sotto la guida del mentore Manuel Agnelli con cui si è esibito anche sul palco dell'Ariston nella serata delle cover e dei duetti (giovedì 4 marzo) con la canzone 'Amandoti'.

Salta l'omaggio a Stefano D'Orazio. Esplode la rabbia dei Pooh: "Orrendo"

I quattro ragazzi hanno scelto di chiamarsi Maneskin per caso. Come ha raccontato la batterista Victoria, proprio a X Factor dove Agnelli inizialmente sbagliava sempre la pronuncia del nome, la band era in cerca di un nome per poter partecipare a un concorso "ma non sapevamo come chiamarci”. Poi, l’idea: visto che la ragazza è mezza danese le ricerche si sono concentrate su una parola di quella lingua. E quando la bassista ha pronunciato "Maneskin" tutti si sono innamorati del suono e dell'iconicità della parola. In danese "Maneskin" significa 'chiaro di luna', termine che - parole della band - "non c’entra niente con noi”. Ma il termine ha portato fortuna ed è stato l'inizio di un progetto importante: dopo X Factor 2017 i Maneskin non si sono più fermati tanto da sbancare anche il palco più importante d'Italia, quello del festival di Sanremo. E ora sono pronti al 'chiaro di luna' europeo, all'Eurovision Song Contest 2021 che si terrà a Rotterdam a maggio.

Sanremo 2021: le pagelle del Festival