Neve in Toscana, dove andare e quando arriva a bassa quota. Le previsioni meteo

Dall'Abetone all'Amiata, cime innevate in modo diffuso in tutta la regione. Ecco dove trovare la neve a bassa quota nei prossimi giorni

Firenze, 29 novembre 2022 - La stagione della neve in Toscana è iniziata. Le previsioni meteo lo avevano annunciato e dopo i primi fiocchi bianchi caduti all'Abetone e in Val di Luce, la neve continua a imbiancare in modo diffuso tutta la regione. Nei prossimi giorni sono attese nuove precipitazioni che potrebbero portarla anche a bassa quota. Intanto, anche stamani è continuato a nevicare all'Abetone, ma anche in altre passi e monti della Toscana. Al Melo (Pistoia) sono caduti 8 centimetri di neve, 6 centimetri poi al passo della Cisa, 2 centimetri in vetta all'Amiata, e la neve è anche arrivata al Pratomagno. Vediamo dunque quali sono le previsioni meteo dei prossimi giorni e dove andare in Toscana per trovare la neve. 

Leggi anche: quando apriranno le piste da sci in Toscana

Neve all'Abetone (Foto webcam Agenzia Cioni)
Neve all'Abetone (Foto webcam Agenzia Cioni)

Neve in Toscana, dove andare

In questi giorni la neve in Toscana sta cadendo a quota 1.000 metri. Deboli piogge sono segnalate tra la provincia di Pisa e quella di Firenze. E nelle prossime ore è prevista neve debole o nevischio soprattutto sui versanti Est dell'Appennino, a quota sempre intorno ai 900-1.000 metri. Come riporta Meteotoscana.it, nelle prossime 48 ore sono attese precipitazioni su tutto l'Appennino con maggior frequenza sul versante pistoiese verso Sud. Condizioni favorevoli alla neve e a quote più basse interesseranno l'Appennino fiorentino e aretino ove potremo avere fiocchi fino sotto i 1.000 metri, occasionalmente anche a quota 700 metri ma con difficile attecchimento. 

Le previsioni meteo

Mercoledì 30 novembre. 3bmeteo prevede una giornata prevalentemente stabile in tutta la Toscana. Il consorzio Lamma avverte che il cielo sarà parzialmente nuvoloso e in mattinata residue deboli precipitazioni sull'Appennino orientale con nevischio oltre gli 800-1000 metri. Venti moderati da nord-est. Mari poco mossi sotto costa e mossi al largo. Temperature stazionarie o in lieve calo. 

Giovedì 1 dicembre. Per 3bmeteo una nuova perturbazione di origine atlantica tenderà a approfondirsi nel corso della giornata sul basso Tirreno. Per Lamma il cielo sarà parzialmente nuvoloso per nubi alte e stratificate più compatte in appennino. Tendenza a miglioramento con ampie zone di sereno in particolare lungo la costa. Venti deboli o moderati da nord-est. Mari poco mossi o temporaneamente mossi al largo. Temperature minime in calo e lieve calo; massime in lieve aumento. 

Venerdì 2 dicembre. Le condizioni meteo, per 3bmeteo, peggioreranno a partire da venerdì per il transito di correnti atlantiche che porteranno un progressivo aumento delle nubi sul settore, con prime piogge dal tardo pomeriggio a partire dal Lazio occidentale, in estensione entro sera anche a Toscana e parte dell'Umbria. Possibili locali rovesci o brevi spunti temporaleschi tra alto Lazio e bassa Toscana dalla tarda sera. Venti deboli o moderati da Sud-SudEst e con rinforzi lungo le coste. Anche il consorzio Lamma prevede nuvolosità in aumento con possibili precipitazioni dal tardo pomeriggio sull'Arcipelago e sul litorale grossetano. Venti deboli orientali in rotazione e rinforzo di Scirocco su costa e Arcipelago. Mari poco mossi con moto ondoso in aumento sul finire della giornata. Temperature minime stazionarie o in lieve calo nei fondovalle; massime in lieve aumento. 

Sabato 3 dicembre. Sabato previsto da 3bmeteo netto peggioramento delle condizioni meteo su Toscana, Umbria e Lazio, per il transito di correnti instabili di matrice atlantica che porteranno piogge e rovesci diffusi. Quota neve attorno ai 1.400-1.600 metri sull'Appennino Toscano, più alta altrove. Temperature in rialzo nei valori minimi. Venti deboli o moderati da Sud-SudEst a tratti forti lungo le coste. Mare molto mosso. Per il consorzio Lamma ci sarà neve in Appennino oltre i 1.200 metri in aumento di quota fino a 1.400 metri. Venti deboli orientali nell'interno; moderati da est sud est su costa e Arcipelago. Mari mossi in particolare al largo. Temperature minime in aumento, massime quasi stazionarie. 

Domenica 4 dicembre. Per 3bmeteo una circolazione depressionaria si approfondirà sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza al peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sulla Versilia cieli molto nuvolosi o coperti per tutto l'arco della giornata, con piogge dal pomeriggio in intensificazione serale, anche a carattere temporalesco. Sulla Maremma nubi in progressivo aumento con piogge e rovesci anche a carattere temporalesco nel pomeriggio.