Vaccini? "Anche a Natale e Capodanno, come un anno fa"

Il governatore Giani non ha dubbi: "gli addetti alla vaccinazione per le festività in Toscana c'erano l'anno scorso e ci saranno anche quest'anno". Da due giorni la nostra regione che supera le 23.000 vaccinazioni al giorno

Addette ai vaccini in una struttura Asl della Toscana

Addette ai vaccini in una struttura Asl della Toscana

Firenze, 27 novembre 2021 - Un vaccino a Natale o a Capodanno. Perché no? Sul punto il presidente Giani non fa una piega: gli addetti alla vaccinazione per le festività in Toscana, anche nei giorni di Natale e Capodanno, «c'erano l'anno scorso e ci saranno anche quest'anno».

«Ormai è da due giorni che superiamo le 23.000 vaccinazioni al giorno: la Toscana si sta caratterizzando come una regione guida», ha proseguito Giani, osservando che «siamo i primi come ampliamento della vaccinazione, dato che siamo ormai arrivati all'83,1% della popolazione vaccinata, ben oltre il 90% dei vaccinandi se si tolgono i bambini da 0 a 12”. E ancora: “Dobbiamo prepararci alla sfida della vaccinazione dei bambini da 5 a 12 anni. Da qui alla fine del mese il via al vaccino per i bambini potrà essere ufficiale; proprio per questo abbiamo deciso di riaprire i grandi hub».

Secondo il governatore, «i risultati si vedono, perché ad esempio oggi siamo a 477 contagi, che è meno dei 488 di ieri, e meno dei 610 dell'altro ieri; quindi il virus, anche se ancora è in una progressione di aumento in tutta Italia, aumenta in un modo tale da farci vedere una capacità, attraverso le vaccinazioni, di tenerlo sotto controllo».