MARCELLO IEZZI
Cronaca

Fuga di gas con incendio in centro ad Ascoli, due operai ustionati

Attimi di paura in via delle Torri, fuoriuscita di metano da una condotta: un’auto distrutta dalle fiamme, danni ai cantieri edili

Ascoli, incendio in via delle Torri angolo Costanzo Mazzoni: due operai feriti (foto La Bolognese)

Ascoli, incendio in via delle Torri angolo Costanzo Mazzoni: due operai feriti (foto La Bolognese)

Ascoli, 29 maggio 2024 – Due operai del gruppo Sato luce e gas di Ascoli sono rimasti lievemente ustionati, un’auto avvolta e distrutta dalle fiamme e danni a un cantiere edile in via delle Torri angolo Costanzo Mazzoni, nel centro della città. Poteva essere un inferno di fuoco ma i vigili del fuoco, nonostante le difficoltà a raggiungere la zona per i mezzi in sosta, sono riusciti a circoscrivere l’incendio e limitare i danni causati da una fuga di gas.

Le prime immagini dell'incendio
Le prime immagini dell'incendio

Vi è stata una fuoriuscita di metano dalla condotta, probabilmente già attiva da ieri, tanto che stamane sul posto sono arrivati tecnici e operai della Sato, ma vi è da stabilire se ad innescare l’incendio è stata l’auto della stessa ditta, alimentata a gas, oppure se da altre cause. Scattato l’allarme, sul posto sono accorse tre squadre dei vigili del fuoco con 5 automezzi. E’ stato un intervento molto delicato poiché vi era da mettere in sicurezza i vicini cantieri affinché non andassero a fuoco i teloni posti attorno alle impalcature dei palazzi in ristrutturazione, che avrebbero avvolto interi edifici, compreso quello della scuola elementare Sant’Agostino, in questo periodo vuoto.

Nel momento in cui si è sviluppato l’incendio, la fiammata ha coinvolto un operaio che è stato trasportato al pronto soccorso di Ascoli con lievi ustioni a un braccio, mentre un collega, seppur leggermente ustionato, ha preferito restare sul posto. Salvi i colleghi che hanno immediatamente chiuso le condotte della zona, compresa quella principale, fino a quando la situazione non è tornata sotto controllo.