Doppio colpo Mendes-Adjapong Ora l’Ascoli dice addio a Saric

Il centrocampista verso il Palermo per due milioni. La sua partenza aprirà le porte all’arrivo di Gnahoré

Migration

Doppio ingresso in casa Ascoli alla vigilia della delicata trasferta di Palermo. Staff tecnico e squadra oggi voleranno in terra siciliana dove domani (avvio alle 20,45) il Picchio sarà chiamato a sfidare i rosanero in un clima decisamente infernale. Nel frattempo il direttore sportivo Marco Valentini ha assestato due nuovi arrivi: uno in attacco e l’altro in difesa. Si tratta di Pedro Mendes e Claud Adjapong, le cui operazioni erano ormai praticamente giunte a maturazione. L’organico messo a disposizione di Bucchi così si rinforzerà con altri due profili. Nelle ultime ore l’incontro avvenuto tra i vertici di corso Vittorio e quelli del club emiliano hanno prodotto la fumata bianca per l’arrivo in prestito del cursore laterale destro con eventuale diritto d’opzione in favore dell’Ascoli. Il 24enne, dopo l’esperienza maturata a Reggio Calabria nell’ultima stagione, è già pronto a raggiungere le cento torri per indossare ufficialmente la casacca bianconera e mettersi subito a disposizione del tecnico Bucchi. Il suo approdo consentirà di completare una volta per tutte la corsia destra dove attualmente il Picchio vanta la presenza di Salvi e Donati.

L’altro acquisto, seppur non ancora annunciato dalla società, è giunto al traguardo nella giornata di ieri quando Pedro Mendes si è sottoposto alle consuete visite mediche che hanno dato il via libera alle firme e alla parte burocratica che produrrà di fatto il suo tesseramento. Il 23enne portoghese aveva raggiunto Ascoli nel tardo pomeriggio di mercoledì, dopo essersi imbarcato ad Oporto con un volo diretto a Fiumicino. I bianconeri per aggiudicarselo hanno superato la concorrenza del Rio Ave, club giunto proprio quest’anno in Primeira Liga dopo la vittoria dello scorso campionato. Traguardo centrato anche grazie ai gol di Mendes. L’attaccante ha deciso di legarsi al Picchio con un vincolo contrattuale fino al 30 giugno 2025. Allo Sporting Lisbona, società proprietaria del cartellino, invece andranno 500mila euro. La giornata di oggi, nonostante l’imminente confronto del Barbera, potrebbe condurre a definizione la cessione del centrocampista Dario Saric al Palermo.

Il nome del mediano era stato espressamente chiesto fin dal principio dal tecnico Corini alla proprietà del club. Il primo tentativo dei siciliani non aveva inizialmente convinto la dirigenza bianconera, che si era detta non intenzionata a cederlo ad una squadra rivale di B. Il rilancio deciso dei rosanero con una cifra che si aggira attorno ai 2milioni di euro, sembrerebbe aver scacciato una volta per tutte i dubbi sulla riuscita dell’affare. Il giocatore firmerà con il Palermo un accordo quadriennale. La sua partenza aprirà le porte all’arrivo di Gnahoré. Sono questi i movimenti che potrebbero chiudere il mercato dell’Ascoli.

Massimiliano Mariotti