Finestrella di via Piella a Bologna, la porticina torna al suo posto

Era stata scardinata e buttata nel canale, è stata restaurata e ripristinata

La finestrella di via Piella è tornata al suo posto

La finestrella di via Piella è tornata al suo posto

Bologna, 20 marzo 2023 – La finestrella di via Piella è tornata al suo posto. Dopo essere stata danneggiata, divelta e buttata nel canale lo scorso 24 febbraio, la porticina che cela il segreto della ‘Piccola Venezia’ è stata recuperata e restaurata dagli addetti del servizio tecnico di Canali di Bologna.

E in mattinata è stata ricollocata grazie all’intervento di un fabbro che l’ha rimontata nella sua sede originale.

Approfondisci:

Il Resto di Bologna, il podcast gratuito del Carlino: la finestrella di via Piella

Così i turisti, i patiti di Instagram e gli irriducibili romantici potranno ricominciare a sorprendersi e riprendersi aprendo il piccolo scuro che si mimetizza sul muro affacciandosi sul canale delle Moline.

"Lo scorcio che si può osservare è da tempo diventato uno dei punti più visitati e fotografati dai turisti di Bologna – spiegano dai Canali di Bologna –. Di notte, la suggestione continua osservando lo stesso canale grazie all’intervento d’illuminazione realizzato pochi anni fa dal Consorzio Canale Reno. Vista l’importanza di questo luogo, simbolo di tutta la rete dei canali in città, è intenzione di Canali di Bologna pensare a valorizzare ancora di più questo luogo così amato da tutti".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro