ZOE PEDERZINI
Cronaca

Incidente sulla Futa, fuori strada con la moto: muore 70enne

Ennesimo schianto a Zula di Pianoro (Bologna), il centauro stava facendo una gita: nell’impatto è stato sbalzato via dalla sella ed è caduto in un fosso. Forse ha avuto un malore

Schianto in modo sulla Futa, muore 70enne

Schianto in modo sulla Futa, muore 70enne

Pianoro (Bologna), 30 aprile 2024 - Ennesimo incidente mortale sulla Futa. A perdere la vita, oggi pomeriggio, è stato Vittorino Gamberi, 76enne pianorese. Il centauro era in sella alla sua Honda ed era di rientro da un giretto in Appennino: cosa che era solito fare avendo la passione per le due ruote.

Il 76enne stava rientrando a casa, in territorio di Pianoro, verso le 15.30. Ad un certo punto, però, sulla Futa, in frazione Zula di Pianoro, Vittorino ha perso il controllo della moto ed è andato ad impattare contro la ‘scolina’ che si trova a lato della carreggiata.

Il 76enne ha carambolato con la moto per alcuni metri per poi essere sbalzato via dalla sella. Il centauro è caduto nel fosso di scolo ed è rimasto a terra privo di sensi.

A chiamare i soccorsi sono state alcune persone che hanno percorso il tratto pochi minuti dopo l’incidente e si sono accorti della moto a terra. Il corpo del 76enne non è stato notato subito dai passanti perché era tra gli arbusti del canalone.

Sul posto sono arrivati i sanitari del 118 con un’ambulanza da Pianoro e, poco dopo, l’elisoccorso. Le condizioni dell’uomo sono parse da subito gravissime, infatti non ha mai ripreso conoscenza. I soccorsi non hanno potuto far nulla per il 76enne che è morto pochi minuti dopo il loro arrivo.

Sul luogo dell’incidente sono arrivati anche i vigili urbani di Pianoro che si sono occupati dei rilievi dell’incidente e i carabinieri della locale stazione a supporto della Polizia Locale.

La circolazione è stata dapprima interrotta e poi, nell’attesa che la carreggiata venisse liberata e messa in sicurezza, si è proceduto a senso unico alternato per almeno due ore.

Non si esclude che l’uomo abbia avuto un malore mentre era in moto e che sia stato questo la causa della sua uscita fuoristrada.

Certo è che la Futa continua a fare paura. Nelle ultime due settimane sono già due gli incidenti che si sono verificati: uno tra tre moto nello stesso tratto in cui ha perso la vita Vittorino e uno, lo scorso weekend, a Livergnano tra una moto e una macchina.

Solo pochi giorni fa si era tenuto un tavolo in Prefettura tra sindaci della zona e forze dell’ordine. Focus del tavolo era stata proprio la sicurezza di chi percorre la ss65 e, come ogni anno, si era deciso di fare controlli rafforzati interforze (carabinieri e polizia locale) nelle giornate di maggiore afflusso di auto e moto. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro