Maratona di Bologna 2024 oggi, Gianni Morandi: “Non potevo mancare”. Ecco i vincitori

L’artista di Monghidoro: “Voglio ricordare Lucio, domani sarebbe stato il suo compleanno. Vedendomi qui mi avrebbe detto ‘Sei il solito pazzo’”. Vince il kenyota Simon Kamanu Njeri e Federica Moroni per le donne

Bologna, 3 marzo 2024 – Il pettorale numero 2 è diventato il numero 1. È Simon Kamau Njeri, classe 1987, il vincitore della terza edizione della Bologna Marathon 2024. Il kenyota, che vive vicino Varese, è il primo vincitore non italiano della rassegna (video).

Riaperte tutte le strade: la viabilità torna regolare

PARTENZA  DELLA  5  KILOMETRI   NELLA  BOLOGNAMARATHON  CON MORANDI E  LAURA FOGLI
PARTENZA DELLA 5 KILOMETRI NELLA BOLOGNAMARATHON CON MORANDI E LAURA FOGLI

"Un bellissimo percorso, dove ho tanto sentito l'affetto della gente", corona così il sogno sulla lunga distanza felsinea in 2.22.27, record assoluto della manifestazione, dopo un dominio assoluto sin dalle prime battute della corsa. Ha preso il largo e nessuno è stato più in grado di raggiungerlo.

Neanche il runner dell'atletica Castenaso David Colgan, vincitore dello scorso anno, è riuscito a stargli dietro. Il bolognese è giù dal podio e quinto al traguardo con un tempo di 2.33.08, "Le gambe non c'erano, ho comunque deciso di onorare la corsa". Colgan sì è sportivamente complimentato con Njeri e anche con Elia Generali, sempre di Castenaso, arrivato terzo in 2.29.54, in questo weekend di corsa, e non solo, giunto al termine.

Tre giorni in cui migliaia di tifosi e runner si sono riuniti per tutto il centro città. Un dominio anche nella corsa femminile, dove vince Federica Moroni in 2.49.45, già detentrice del record italiano sui 100km e, ora, anche della Bologna Marathon femminile, battendo sempre il suo dello scorso anno, andando sotto il muro delle 2 ore e 50.

"Viva Bologna e il tifo che c'è qui, dove ho studiato e vissuto", parla una stanchissima Moroni. Come avrebbe detto Lucio Dalla, nel descrivere Gianni Morandi, che ha partecipato alla Run5000: "Sei il solito pazzo di Monghidoro". Il cantante - ormai una presenza fissa dell'evento e arrivato insieme alla campionessa Laura Fogli e al piccolo corridore Niccolò - ha ricordato proprio Dalla, in prossimità del giorno del suo compleanno il 4 marzo. "Ho fatto questi 5 km con la forza di un tempo e ricordando un amico di una vita come Lucio"; e poi scherza: "Spero non si arrabbi se qui ridiamo un po'".

Divertimento che prosegue anche sulle strade. "Se i tortellini vuoi taffiare, primo al traguardo devi arrivare". A prendere alla lettera questo striscione in via Indipendenza, sono stati gli 8.000 runner ai nastri di partenza, tra cui c'erano anche Piero Barone de Il Volo e una 'gasatissima' assessora allo Sport del Comune Roberta Licalzi, che ha concluso di poco sotto il muro delle 2 ore nella 21 km Unipol Run tune up.

"Una festa magica con un pubblico che fa sognare", ringrazia l'assessora. "Felice di essere nella città che è la mia seconda casa, da 15 anni a questa parte", ricorda il componente del trio. Un esordio magico, nella 21 km, è quello di Francesco Mariani, della società perugina "Il Colle". Di Perugia, studia all'Università di Bologna, il 22enne ha stampato un tempo di 1.08.15 che gli è valso la vittoria.

"Ero secondo poi il battistrada ha sbagliato percorso. Io, invece, conosco bene queste strade - dice il ragazzo -. Sono felice per questo risultato". Nel femminile sulla mezza maratona c'è prima al traguardo Hannah Russell,inglese, con 1.20.56. Vincitrice ufficiosa, però, perché non avendo residenza in Italia non può essere classificata, secondo il regolamento.

A vincere, quindi, è Rosa Alfieri, circolo Minerva, con 1.24.20. Scongiurata, per fortuna, la pioggia "e un'emozione grande - chiude Teresa Lopilato, presidente Bologna sport marathon-. Un'edizione speciale e bellissima". Infine, vincono la 30km dei portici Lanza Daniele, in 1.47.56 e Federica Cicognani, per il femminile, in 2.06.07.

Presente anche il sindaco Matteo Lepore. "Grazie a tutti i volontari di tutte le associazioni che hanno presenziato a questo evento e viva la maratona". 

Mezza Maratona (Run Tune Up): i vincitori

In campo maschile la vittoria è andata al giovanissimo Francesco Mariani, 22 anni, dell’Atl, che ha chiuso la sua fatica in 1.08.17 a 3.14 di media al chilometro. Dietro a lui Jon Herranz Presa (Alona-Mendi AT) in 1.10.12, quindi terzo Emanuele Generali (Atl. Castenaso Celtic Druid) in 1.10.28. A livello femminile ha tagliato per prima il traguardo la britannica Hannah Russel in 1.20.53 ma per motivi regolamentari la vittoria ufficiale è andata a Rosa Alfieri (Circolo Minerva) in 1.24.21. Dietro a lei Rachele Eleonora Corradini (Grottini Team Recanati) 1.27.44, quindi terza Sara Nanni (Francesco Francia) 1.29.36.

30 km dei portici: il podio

Hanno vinto in campo maschile Daniele Lanza (Sport Club Brescia) in 1.47.57, che ha preceduto Roberto Zironda (Vicenza marathon) in 1.48.45, quindi terzo Emanuele Maio (ASD Tosco-Romagnola) in 1.49.43. Tra le donne vittoria per Federica Cicognani (Atl. Sacmi Imola) in 2.06.15, seconda Elena Neri (Pol. Rubiera) in 2.06.57, quindi terzo posto per Giorgia Bonci (Liferunner) 2.08.39.

City Run 5 km

Per questa prova nessuna classifica ma il piacere di attraversare il centro della città in compagnia di tanti amanti del podismo.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro