Passante e tram, i cantieri a Bologna: restringimenti e chiusure

Via Marco Emilio Lepido riduce la carreggiata per i lavori della linea Rossa. Si spegne per qualche ora la telecamera di Sirio

Cantieri: a Bologna se ne aprono molti
Cantieri: a Bologna se ne aprono molti

Al via, questa settimana un altro cantiere propedeutico alla linea del tram. In particolare, via Marco Emilio Lepido da domani, dall’altezza dell’attraversamento semaforizzato fronte centro commerciale a via Savonarola, è previsto il restringimento della carreggiata con il mantenimento di almeno una corsia per il transito veicolare e sospensione della corsia riservata ai mezzi pubblici per i lavori inerenti il progetto della prima Linea Tranviaria di Bologna (Linea Rossa). Termine previsto dei lavori il 18 marzo.

Via Riva Reno, sabato e domenica, tra via San Felice e piazza Azzarita, chiusa per smontaggio gru edile tra le 8 e le 19 con sospensione del telecontrollo Sirio di via San Felice direzione centro. Termine previsto: 31 luglio 2024.

Via di San Luca, domani e martedì, chiusa tra le 10 e le 17, e tra lunedì 19 e venerdì 23 febbraio, nella stessa fascia oraria, per lavori al Portico.

Via Stalingrado da domani, la carreggiata direzione centro dall’incrocio con via Della Manifattura e l’attraversamento pedonale semaforizzato, avrà un restringimento della carreggiata da tre a due corsie e deviazione dei percorsi ciclabili esistenti sulla stessa via Stalingrado e su via della Manifattura incrocio via Ferrarese, con posizionamento di segnaletica d’indirizzamento, per lavori inerenti la realizzazione del nuovo Tecnopolo. Termine previsto lavori: 31 luglio.

Via Marche da domani restringimenti della carreggiata stradale per il rifacimento di un tratto della pavimentazione dei marciapiedi. Termine previsto: mercoledì 21 febbraio.

Passante

Proseguono, durante tutta la prossima settimana i lavori relativi al Lotto o al Passante autostradale, per la realizzazione di 15 nuovi varchi tra le carreggiate autostradali e tangenziale. Lavori che comporteranno anche alcune chiusure notturne.

Cantieri e relative chiusure: tra l’allacciamento A14/A13 e Bologna San Lazzaro in direzione sud, tratto chiuso dalle 22 di domani alle 6 di martedì. Di conseguenza sarà chiusa Bologna Fiera in entrata per Ancona. Chiuso lo svincolo A13 Sud/A14 Sud. Tra Bologna San Lazzaro e l’allacciamento A14/A13 in direzione Nord, tratto chiuso dalle 22 di domani alle 6 di mercoledì. Chiusa Bologna Fiera in entrata per Milano. Chiuso lo svincolo A14 Nord/A13 Nord. Tra Borgo Panigale e Bologna Fiera in direzione Sud, tratto chiuso dalle 22 di mercoledì alle 6 di giovedì. Di conseguenza sarà chiusa la carreggiata Sud del Raccordo di Casalecchio.

Chiuso lo svincolo A13 Sud/A14 Sud. Tra l’allacciamento A14/A13 e Borgo Panigale in direzione Nord, tratto chiuso dalle 22 di giovedì alle 6 di venerdì. Di conseguenza sarà chiusa la carreggiata Sud del Raccordo di Casalecchio. Chiuso lo svincolo A13 Sud/A14 Sud. Tra lo svincolo 11 e lo svincolo 9, e tra lo svincolo 10 e lo svincolo 8, della tangenziale in direzione Nord, tratto chiuso, in modalità alternata, dalle 22 di venerdì alle 6 di sabato. Tra lo svincolo 8 bis e lo svincolo 10, e tra lo svincolo 9 e lo svincolo 11, della tangenziale in direzione Sud, tratto chiuso, in modalità alternata, dalle 22 di martedì alle 6 di mercoledì. Proseguono, non legati ai lavori del Passante, tutti gli altri cantieri che interessano l’asse tangenziale-autostradale.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro