Nuova spaccata all'ombra della Garisenda: colpito il Brek Cocktail Bar di via Zamboni

Il tentativo di furto è avvenuto poco prima delle 6 di mattina a Bologna. Il ladro è stato ripreso dalle telecamere di videosorveglianza. Preoccupato il gestore del locale: “Servono aiuti dal Comune per quest'area”

Bologna, 29 marzo 2024 - Un’altra spaccata in pieno centro, a pochi passi dal cantiere della Garisenda. A essere preso di mira, questa volta, è stato il Brek Cocktail Bar di via Zamboni. Il tentativo di furto sarebbe avvenuto questa mattina, intorno alle 5.30. Fortunatamente il vetro del locale, essendo anti sfondamento, ha retto ai ripetuti tentativi di spaccata tanto da mettere in fuga il ladro che si è allontanato senza riuscire a rubare niente (video).

Tentato il furto con spaccata al Brek Cocktail Bar in via Zamboni a Bologna (frame dalle video registrazioni
Tentato il furto con spaccata al Brek Cocktail Bar in via Zamboni a Bologna (frame dalle video registrazioni

"Stamattina alle 8.30 sono arrivato al locale – racconta il gestore Rocco Di Martino – e ho trovato il vetro spaccato. Insieme al mio socio abbiamo guardato le telecamere di videosorveglianza e si vede un uomo in bicicletta che cerca prima di sfondare con una pietra la vetrina poi, non riuscendoci, si allontana". Come nel caso, la settimana scorsa, del furto con spaccata alla profumeria ‘Equivalenza’ di via San Vitale, il gestore parla dell’ennesimo colpo basso dopo l’apertura del cantiere per la Torre. "Da quel momento – continua Di Martino – il lavoro è calato molto. La sera questa zona è praticamente quasi sempre vuota e noi all’una massimo chiudiamo. Il cantiere sta avendo un grosso impatto sulle attività commerciali di questa zona, anche i turisti si fermano molto poco e, a livello economico, la differenza con l’anno scorso si fa sentire. Da dopo Capodanno soprattutto ci siamo accorti che le cose sono cambiate".

Il gestore del cocktail bar via Zamboni che ha subito la spaccata
Il gestore del cocktail bar via Zamboni che ha subito la spaccata

Per il Brek si tratta del primo episodio di questo tipo, fino a stamattina i gestori si erano solamente ritrovati a dover allontanare qualche cliente che stava disturbando. Oggi pomeriggio, Di Martino si è presentato dalle forze dell’ordine per fare denuncia. Il gestore fa parte del comitato di esercenti della zona creatosi con l’obiettivo di chiedere aiuti, economici e non, al Comune: "Siamo un po’ preoccupati – conclude – e per il momento siamo attendendo delle risposte. L’obiettivo è quello di programmare il nostro lavoro, soprattutto ora che arriva la bella stagione e trovare una soluzione per questa parte del centro storico".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro