Officine Maccaferri vendute ad Ambienta

Accordo vincolante, closing nel secondo trimestre del 2024

La sede di Officine Maccaferri

La sede di Officine Maccaferri

Bologna, 12 febbraio 2024 – Ambienta acquisisce la quota di maggioranza delle Officine Maccaferri. Lo annuncia lo stesso fondi di investimento.

È stato raggiunto un accordo vincolante tra il fondo di Nino Tronchetti Provera e Carlyle, Man Glg e Stellex Capital Management, i fondi che si erano aggiudicati all'asta le Officine a fine 2020.

“Ambienta sgr spa, uno dei più grandi asset manager europei interamente focalizzato sulla sostenibilità ambientale, è lieta di annunciare l'acquisizione di una partecipazione in Officine Maccaferri spa. Ambienta deterrà una quota di maggioranza nel Gruppo e potrà contare sul supporto dell'attuale senior management. Il closing dell'operazione è previsto per il secondo trimestre del 2024”.

“Fondata nel 1879 e con sede a Bologna, Officine Maccaferri rappresenta il punto di riferimento tecnico a livello mondiale per la progettazione e lo sviluppo di soluzioni destinate ai mercati delle costruzioni civili, geotecniche e ambientali. Presente in oltre 130 Paesi, con stabilimenti di produzione in quattro continenti e circa 3.000 dipendenti, Maccaferri realizza ogni anno oltre 10mila progetti e genera un fatturato superiore a 600 milioni di euro. Lazard è stato l'advisor dei venditori e di Officine Maccaferri”.

Fiom: “Ulteriore passo per il mantenimento dell’azienda”

L'acquisizione di Officine Maccaferri da parte di Ambienta Sgr, su cui oggi è stato annunciato l'accordo e che vedrà il closing nel secondo trimestre 2024, “è un ulteriore passo per il mantenimento di un grande gruppo e di una grande azienda”. Lo affermano Marco Colli e Sandra Ognibene, della Fiom Cgil di Bologna. »Questo è un fondo italiano, adesso vedremo che cosa succederà. Ma intanto, quando abbiamo fatto il nostro per salvarla, ci abbiamo visto giusto”, ricordano i sindacalisti.

Nel comunicato con cui annuncia l'operazione che riguarderà una quota di maggioranza del gruppo, Ambienta afferma anche che "potrà contare sul supporto dell'attuale senior management”. Attualmente ai vertici ci sono il presidente Sergio Iasi e l'ad Lapo Vivarelli Colonna. “È un management che ha salvato l'azienda - sottolineano dalla Fiom - Si sono sempre mostrati trasparenti nei confronti delle organizzazioni sindacali anche nei momenti più bui e ci auguriamo che il nostro rapporto continui, nel rispetto dei ruoli. Anche il centro operativo rimarrà a Bologna, la sede resta qui e per noi questo è importante”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro