Risultati primarie Pd 2023: Elly Schlein vince anche a Bologna, i dati definitivi e la mappa del voto

La deputata a valanga in città, dove ha conquistato alcuni seggi-simbolo come Pratello e Bolognina. Prima anche in tutto il territorio della Federazione con il 52% dei voti

Primarie Pd: Schlein esulta dopo la vittoria su Bonaccini (Foto Ansa)

Primarie Pd: Schlein esulta dopo la vittoria su Bonaccini (Foto Ansa)

Bologna, 27 febbraio 2023 – L’onda che ha portato Elly Schlein a vincere le primarie e diventare la prima segretaria donna del Pd ha avuto in Bologna uno dei suoi epicentri: Bologna città, soprattutto, dove la deputata ha superato lo sfidante Stefano Bonaccini vincendo con quasi il 60% delle preferenze (più di 12mila sui 21mila voti validi conteggiati).

Approfondisci:

Primarie Pd 2023, Elly Schlein prepara la sua squadra (con tanta Emilia)

Primarie Pd 2023, Elly Schlein prepara la sua squadra (con tanta Emilia)

Le reazioni Gualmini: “Il profilo del partito ora è chiaro”

Elly ‘sbanca’ in città

Sotto le Due Torri, forte del traino anche del sindaco Matteo Lepore e di molti amministratori dem, Schlein ha stravinto, portandosi a casa 28 seggi su 34 e piantando la propria bandiera in luoghi simbolo della sinistra in città, quali il Pratello (715 a 262 per Schlein), la Bolognina (628 a 325), la casetta rossa della zona Andrea Costa (909 a 497), al Passpartout di via Galliera (639 a 306) e in Cirenaica (662 a 378).

Bonaccini prevale in provincia

In provincia, invece, Bonaccini ha tenuto, vincendo nettamente ma senza dilagare: si è aggiudicato 68 seggi su 86 e portandosi a casa praticamente tutti quelli dei comuni più popolosi come Casalecchio (tranne al Garibaldi, dove ha vinto Schlein), San Lazzaro (tranne il numero 2), Valsamoggia (eccetto a Castello di Serravalle) e San Giovanni in Persiceto (ma a Decima è passata la Schlein). Morale: a livello di Federazione provinciale, cioè Bologna e provincia senza Imola, Schlein ha vinto con il 52% di voti contro il 48% di Bonaccini. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro