Bologna Udinese finisce 3-0: i rossoblù travolgono gli uomini di Sottil

I rossoblù partono subito all’attacco con Stefan Posch che segna a tre minuti dal calcio d’inizio. Replicano al 12’ con il gol di Nikola Moro. Barrow segna la terza rete al 49’

Bologna Udinese: i rossoblù travolgono l'Udinese e vincono 3-0

Bologna Udinese: i rossoblù travolgono l'Udinese e vincono 3-0

Bologna, 2 aprile 2023 – Torna alla vittoria il Bologna: nella prima gara dopo la pausa Nazionali la truppa di Motta si impone, nettamente e con merito, su un’Udinese lontana parente della formazione che due settimane fa ha battuto il Milan, anche complici le svariate assenze che hanno colpito la squadra di Sottil. Partita che si mette subito in discesa per i rossoblù: Posch prima e Moro poi fissano il punteggio sul 2 a 0, ritoccato ulteriormente a inizio ripresa da Barrow, che spezza un digiuno che durava da più di cinque mesi. Il Bologna sale a quota 40 punti, l’Udinese manca la possibilità di allungare; per la squadra di Motta, ora, un uno-due che spaventa: prima l’Atalanta, poi il Milan.

Approfondisci:

Bologna Udinese, Musa Barrow: “Il gol? Dedicato alla famiglia di Mihajlovic”

Bologna Udinese, Musa Barrow: “Il gol? Dedicato alla famiglia di Mihajlovic”

La partita

Con Dominguez e Orsolini out per scelta tecnica e Skorupski fermato da un leggero stato febbrile, Motta cambia le carte in tavola e schiera un undici difficilmente pronosticabile alla vigilia, con Moro preferito a Dominguez, Aebischer che prende il posto di Orsolini e Barrow schierato largo a sinistra. Mosse a sorpresa che funzionano: dopo 3’ di gioco il destro da fuori area di Posch inganna Silvestri – non esente da colpe – con l’austriaco che segna la sua quarta rete in questo 2023, più di qualsiasi altro difensore in A. Al 12’, invece, il raddoppio è di Moro: ripartenza rossoblù, palla al croato che salta nettamente Samardzic calciando poi di destro. È il gol che vale il 2 a 0, il primo dell’ex Dinamo Zagabria con la maglia del Bologna. Al 16’, in casa Udinese, ci prova Samardzic, senza fortua, mentre una decina di minuti più tardi il tentativo di Zeegelaar si spegne sul fondo. Nel finale di primo tempo si vede anche Beto, sempre pericoloso e sempre cercato dai compagni: il portoghese riceve spalle alla porta, si gira e calcia forte col destro. Palla a lato.

Ripresa al via con Cristaldi, vice di Sottil, che cambia l’assetto dei suoi, inserendo Nestorovski per uno spento Ebosele e passando ad una linea difensiva a quattro. Linea difensiva trafitta poco dopo: Kyriakopoulos sfonda sulla sinistra, passaggio per Moro che controlla e lascia il pallone a Barrow, bravo a calciare di prima intenzione e a trovare il 3 a 0. Il gambiano, a secco da ottobre del 2022, ritrova la rete cinque mesi e mezzo dopo. E, nel giro di un minuto, va vicino anche alla personalissima doppietta, con il destro a giro dell’ex Atalanta che spaventa Silvestri. Nel finale girandola di cambi e Bologna nuovamente pericoloso con Dominguez e Sansone, senza che le conclusioni dei due centrocampisti riescano però a trovare lo specchio: finisce 3 a 0 al Dall’Ara.

Il tabellino della gara

Bologna – Udinese 3-0 Bologna (4-3-3): Bardi; Posch (25’ st De Silvestri), Soumaoro, Lucumì, Kyriakopoulos; Ferguson (13’ st Dominguez), Schouten, Moro (25’ st Medel); Aebischer (13’ st Orsolini), Sansone, Barrow (14’ st Soriano). A disposizione: Ravaglia, Bonifazi, Sosa, Pyyhtia, Lykogiannis, Zirkzee. Allenatore: Motta.

Udinese (3-5-2): Silvestri; Ehizibue, Bijol, Zeegelaar; Ebosele (1’ st Nestorosvki), Samardzic (29’ st Arslan), Lovric (41’ st Abankwah), Pereyra, Udogie (29’ st Masina); Beto, Thauvinn(28’ st Pafundi). A disposizione: Padelli, Piana, Buta, Guessand. Allenatore: Sottil (in panchina Cristaldi).

Marcatori: 3’ pt Posch (B), 12’ pt Moro (B), 4’ st Barrow (B). Ammoniti: all’8’ Bijol (U), al 46’ pt Lucumì (B) per gioco scorretto. Note: angoli 2-7. Recupero 1’ e 5’. Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno (Bindoni – Scarpa).

Bologna Udinese: rivivi l’emozione della diretta

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro