Test gratis per la psoriasi a Bologna: quando e dove

L’iniziativa per la cura e la prevenzione della malattia dermatologica promossa da APIAFCO – Associazione Psoriasici Italiani Amici della Corazza. Ecco come prenotarsi

Screening gratis per la psoriasi a Bologna: quando e dove andare (foto d'archivio)

Screening gratis per la psoriasi a Bologna: quando e dove andare (foto d'archivio)

Bologna, 2 maggio 2024 – Screening gratis a Bologna per chi soffre di psoriasi. L'appuntamento è domenica 5 maggio in Piazzale Jacchia, all’interno dei Giardini Margherita, dove i medici dell’UOC Dermatologia IRCCS Policlinico di Sant’Orsola, diretta dalla Professoressa Bianca Maria Piraccini, saranno a disposizione della collettività negli ambulatori della clinica mobile allestita per l’occasione. 

E’ obbligatoria la prenotazione al numero 345/7686815. E' possibile chiamare dalle 9 alle 16.

La campagna di prevenzione

L'iniziativa rientra nell’ambito della Campagna ‘Psoriasi? Affrontiamola insieme’ promossa da APIAFCO - Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza e realizzata grazie al contributo incondizionato di AbbVie. Una campagna che ha lo scopo di far entrare in contatto i pazienti psoriasici con i medici specialisti di riferimento, in modo da facilitare la diagnosi e favorire i percorsi di cura adeguati per la gestione corretta della malattia

“Nella nostra Unità Operativa da anni è attivo un Ambulatorio dedicato alla psoriasi, che eroga circa 2000 visite ed accoglie più di 1000 pazienti l’anno. I pazienti sono presi in carico e vengono seguiti con percorsi multidisciplinari per una gestione congiunta della psoriasi e delle patologie associate. Il team dedicato alla psoriasi è composto dal Dott. Federico Bardazzi e dalle Dottoresse Federica Filippi, Camilla Loi e Lidia Sacchelli” - dichiara la Professoressa Bianca Maria Piraccini, Direttrice UOC Dermatologia dell’AOU IRCCS S. Orsola di Bologna.

Cos’è lo screening

“Lo screening è uno strumento di prevenzione, diagnosi e cura particolarmente efficace – afferma Valeria Corazza, Presidente APIAFCO - che consente a quanti soffrono di psoriasi di ricevere un parere medico specialistico soggettivo riguardo alla forma e alla gravità della patologia, nonché al tipo di trattamento più idoneo. In maniera complementare, APIAFCO - Associazione di riferimento dei circa due milioni di persone (dei quali 500mila gravi) che soffrono di questa malattia – ne promuove i bisogni presso le istituzioni nazionali e regionali (primo fra tutti l’inserimento della patologia nel Piano nazionale della cronicità), garantendo al contempo un’ampia e capillare azione di sostegno e psicoterapia ai propri iscritti, favorendone il benessere e il raggiungimento di una più elevata qualità della vita. I referenti e i volontari di APIAFCO saranno presenti per fornire ogni informazione in proposito”.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro