ANNAMARIA SENNI
Cronaca

Barriere architettoniche. Via Finali sotto i ferri

Avviato l’intervento di abbattimento degli ostacoli fino all’altezza dell’Eliseo. Percorsi dedicati a persone con difficoltà motorie, scivoli e attraversamenti. .

Avvio dei lavori in via Gaspare Finali

Avvio dei lavori in via Gaspare Finali

Cesena continua il suo percorso verso una città sempre più inclusiva e a misura di tutti. Sono iniziati in questi giorni i lavori per l’abbattimento delle barriere architettoniche in Viale Gaspare Finali, con un investimento complessivo di 150 mila euro stanziati dall’Amministrazione comunale. L’obiettivo è rendere uno dei viali più frequentati della città pienamente accessibile a persone con disabilità, anziani, donne in gravidanza e genitori con passeggini.

Dopo l’intervento su Viale Mazzoni, l’Amministrazione comunale ha deciso di estendere il progetto di riqualificazione anche a Viale Gaspare Finali, fino al primo tratto di Viale Carducci, all’altezza del cinema multisala ‘Eliseo’. I lavori, suddivisi in più stralci, prevedono la realizzazione di percorsi dedicati alle persone con difficoltà motorie, rampe di salita e discesa a norma su entrambi i lati del viale e l’installazione di percorsi tattili per non vedenti in corrispondenza di attraversamenti pedonali, fermate del trasporto pubblico locale e parcheggi per disabili.

Il Consigliere comunale con delega all’accessibilità agli spazi pubblici, Carlo Verona, ha espresso grande soddisfazione per l’avvio dei lavori. "Stiamo rendendo uno dei viali più frequentati della città accessibile a tutte e tutti" ha dichiarato Verona, sottolineando l’importanza di garantire la piena fruibilità degli spazi pubblici per ogni cittadino."Adotteremo lo stesso modello di intervento utilizzato in Viale Mazzoni", ha aggiunto.

Particolare attenzione sarà riservata alla pavimentazione, che sarà mantenuta e dotata di percorsi a norma e protetti con l’inserimento di mattonelle tattili. I paletti dissuasori di sosta saranno dotati di pellicole visibili dagli ipovedenti, mentre le piazzole con panchine di seduta saranno ampliate e messe a norma per facilitare l’accesso alle carrozzine. Inoltre, lungo il percorso saranno eseguiti interventi puntuali di manutenzione straordinaria dei cordoli esistenti e della pavimentazione.

Per consentire l’esecuzione dei lavori, fino alla seconda metà di giugno, in Viale Gaspare Finali, nel tratto compreso tra Subborgo Federico Comandini e Via Mario Angeloni, la circolazione e la sosta saranno oggetto di temporanee modifiche. Nel tratto ciclopedonale compreso tra il civico 9 del viale fino all’incrocio con Via Piave è stato istituito un divieto di transito. La ditta Sear Costruzioni di Cesena, a cui sono stati affidati i lavori, ha provveduto alla collocazione su strada della segnaletica indicante il cantiere e le modifiche introdotte.