"Questa Notte (Rosa) è ancora nostra"

La soddisfazione dell’assessore al turismo di Cesenatico: "Siamo tornati ai livelli pre pandemia, non ci sono stati problemi di sicurezza"

Migration

di Giacomo Mascellani

La Notte Rosa è stata un successo. Il ritorno del capodanno dell’estate senza restrizioni e con tanti eventi, ha riempito la riviera e non soltanto per una notte. Nella nostra provincia l’evento clou era in piazza Andrea Costa nel centro di Cesenatico, dove nella cornice del grattacielo illuminato di rosa, oltre 5mila persone hanno assistito al concerto di Giusy Ferreri e al dj set di Radio Bruno. I fuochi d’artificio a mezzanotte hanno illuminato la spiaggia e il mare di Cesenatico, con oltre 20mila persone fra residenti e turisti che si sono goduti lo spettacolo col naso all’insù. L’isola pedonale sul lungomare ha consentito a un pubblico molto ampio di partecipare alla Notte Rosa. Gaia Morara, assessore al turismo di Cesenatico, trae un bilancio molto positivo: "Siamo tornati al pre pandemia, la manifestazione è piaciuta molto e non ci sono state criticità, ad eccezione di piccoli gruppi di adolescenti, che creano qualche problema, ma questo non dipende dal tipo di offerta proposta". Leandro Pasini, presidente di Adac Federalberghi, è soddisfatto per l’affluenza turistica: "L’evento è riuscito, con molti giovani coinvolti, ma anche tante famiglie; persino le persone più mature si lasciano coinvolgere in questo clima di festa, segno evidente che c’era la voglia di tornare a divertirsi, andando magari anche un po’ sopra li righe, anche se una delle più belle notizie è legata al fatto che tutto si è svolto senza particolari problemi".

A Gatteo a Mare invece erano quasi mille i paganti all’Arena Rubicone per il concerto di Fiorella Mannoia ed anche qui in tanti si sono poi riversati nelle piazze della località per festeggiare sino a tarda ora. A San Mauro Mare oltre mille persone hanno gremito l’Arena Arcobaleno dove si è tenuto il concerto di Dodi Battaglia dei Pooh e sono migliaia i turisti che hanno partecipato allo spettacolo dei fuochi d’artificio alla foce del fiume Rubicone. "È stato un grande successo – ha commentato l’assessore al turismo di San Mauro Pascoli, Stefania Presti – i locali hanno lavorato tanto e siamo felici di questa festa che ha coinvolto tutta la località".

Le forze dell’ordine hanno messo in campo un servizio straordinario per garantire la sicurezza. I carabinieri della Compagnia di Cesenatico, comandati dal capitano Flavio Annunziata, sono stati presenti con 30 uomini e donne, la Polizia ha messo a disposizione pattuglie della questura di Forlì e del commissariato di Cesena, mentre il comandante Edoardo Turci della Polizia locale di Cesenatico ha impiegato oltre 20 agenti. Non si sono verificati particolari casi di cronaca, ci sono stati degli interventi del 118 per soccorrere persone che avevano esagerato con l’alcol, ma nessun incidente di rilievo. Alcuni hanno chiamato lamentando i rumori e la musica a volume alto, come nel caso di un uomo che alle 2 ha telefonato perché non riusciva a prendere sonno, ignorando che per la Notte Rosa tutti i locali avevano la possibilità di fare musica sino alle 3 in via del tutto eccezionale. Il fine settimana della Notte Rosa si conclude oggi, domenica.

A Cesenatico l’associazione di pescatori "Tra il cielo e il mare", in piazza Spose dei marinai propone degustazioni di pesce a partire dalle 19 e musica dal vivo alle 21.30 con il concerto della Neil Band. A Gatteo a Mare stasera c’è "Balla coi miti", la dance proposta anche in diretta su RadioSabbia, con i grandi successi della musica disco dagli anni ’70 ad oggi, accompagnati dalla voce di Monica Kiss, mentre a San Mauro Mare c’è la Sagra della conchiglia, con decine di bancarelle di espositori.