StraCesena, corsa e solidarietà a braccetto. Appuntamento domenica 26 maggio

L'ottava edizione della 'StraCesena' si terrà il 26 maggio, con percorsi di 5 e 12 km per sostenere i piccoli pazienti dell'ospedale Bufalini. Iscrizioni aperte fino al giorno della gara. Evento solidale e ludico con festa finale.

StraCesena, corsa e solidarietà a braccetto. Appuntamento domenica 26 maggio

StraCesena, corsa e solidarietà a braccetto. Appuntamento domenica 26 maggio

Corri, o magari cammini, con addosso una maglietta che è ormai diventata un classico per gli amanti del podismo cesenate, a partire da quelli che prima che al cronometro guardano al cuore. Eccola qui la ’StraCesena’, la manifestazione giunta al suo ottavo compleanno e che domenica 26 maggio alle 17.30 accoglierà tutti coloro che vorranno misurarsi con le scarpette ai piedi e l’attenzione rivolta verso i piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale Bufalini di Cesena.

Un nuovo appuntamento che si aggiunge a quello delle precedenti edizioni, con giornate di festa per la città che hanno visto partire complessivamente circa 12.000 persone tra famiglie, sportivi e non, tutte impegnate a sottolineare con il sorriso l’importanza di abbinare a uno stile di vita sano, momenti solidali.

Fin dal primo anno infatti il ricavato è sempre stato devoluto a enti benefici: Anffas, il fondo per l’attività sportiva dei minori in stato di povertà del Comune e successivamente il progetto della ’Pediatria a misura di bambino’. Senza dimenticare le vittime dell’alluvione (nel 2023 i fondi sono infatti stati destinati alla sistemazione della scuola di Villarco). Nell’insieme fino a oggi sono stati donati circa 80.000 euro.

Venendo alla corsa, l’evento sarà ludico motorio, con la possibilità di scegliere tra una passeggiata di 5 chilometri o una corsetta di 12, in entrambi i casi con partenza da piazza del Popolo e arrivo alla Rocca Malatestiana.

Il costo di iscrizione è di 10 euro, coi ragazzi fino a 14 anni che come sempre saranno ospiti dell’evento. Le iscrizioni resteranno attive fino al giorno della gara. Si può procedere anche via web: ww.stracesena.com/iscrizione

Ad attendere i partecipanti al traguardo ci sarà una festa con aperitivo, spuntini e musica.

Il percorso prevede il passaggio nel cuore della città, toccando i principali monumenti, i palazzi e le piazza del cuore urbano, prima di portare i partecipanti a immergersi nel verde.

Oltre alle iniziative musicali, con in particolare la presenza della Retromarching Band, saranno presenti anche i Nasi Rossi del Dottor Jumba, simbolo dei dottori clown che da anni regalano sorrisi nelle corsie pediatriche. Per l’occasione , presentandosi alla città, coloreranno la giornata, facendo divertire i partecipanti.

Luca Ravaglia