REDAZIONE CESENA

Un musical per la città: "Spazio ai giovani talenti"

L’evento a cui il vincitore dovrà lavorare dal 1° al 30 settembre interesserà gli ambiti del canto, della danza, della recitazione.

L’assessore alle politiche giovanili Giorgia Macrelli

L’assessore alle politiche giovanili Giorgia Macrelli

Un grande musical in città. Con lo scopo di valorizzare e promuovere i giovani del territorio, i loro talenti e competenze all’interno del settore delle industrie culturali e creative, il Comune di Cesena insieme all’associazione ‘Giovani Artisti Emilia Romagna’, lavora alla realizzazione del progetto ‘Su questa strada noi - il musical della città’. Per questo, nei prossimi giorni sul sito del Comune sarà pubblicata una procedura di selezione finalizzata all’individuazione di un ente del terzo settore al quale affidare la realizzazione dell’iniziativa del valore complessivo di 12 mila euro.

"Promuovere il protagonismo giovanile e generare occasioni di scambio anche nel mondo delle industrie culturali e creative – commenta l’assessora alle politiche giovanili Giorgia Macrelli – significa ascoltare e incoraggiare le nuove generazioni a mettersi in gioco, sperimentare e partecipare, azioni che aiutano sempre a capire quale strada intraprendere, anche solo per un periodo". L’idea è quella di creare occasioni di scambio tra giovani performer e appassionati di musical ma anche tra insegnanti e professionisti, per collegare l’esperienza a una visione di futuro e rendere più accessibile l’entrata nelle industrie culturali e creative. Uno tra gli obiettivi di questa azione progettuale è dunque creare una rete tra e per giovani performer, offrire l’esperienza e le conoscenze di professionisti a che operano a livello nazionale e internazionale e portare più ‘vicino’ un mondo che a volte sembra inaccessibile come orizzonte professionale. Le attività saranno gratuite e aperte ai giovani dai 16 ai 35 anni e incoraggeremo la collaborazione tra diverse realtà artistiche locali (compagnie, scuole di danza, scuole di musica) per favorire uno scambio culturale continuo e arricchente per gli artisti e tutta la comunità".

L’evento, a cui il soggetto vincitore dovrà lavorare dal 1° al 30 settembre, interesserà gli ambiti del canto, della danza, della recitazione; la realizzazione di workshop pratici per imparare tecniche di audizione, strategie per proporsi alle compagnie e mantenere una carriera nel settore; creazione di momenti di networking e produzione di eventi pubblici per valorizzare il progetto e coinvolgere la comunità, coordinamento delle attività artistiche e logistiche in collaborazione con le realtà locali.