Workshop con Godano, regista di Favino e Accorsi

Un weekend all’insegna del cinema. Sabato e domenica, Flare Film organizza un workshop intensivo avanzato sulla recitazione cinematografica insieme al regista romano Simone Godano. Sedici ore suddivise in due giorni - sabato 10 dicembre dalle 12 alle 20 e domenica 11 dalle 10 alle 18 - per confrontarsi e imparare da uno dei registi di spicco del cinema italiano contemporaneo.

Godano ha infatti diretto attori del calibro di Pierfrancesco Favino, Alessandro Gassmann, Stefano Accorsi, Jasmine Trinca e Miriam Leone e ottenuto numerosi riconoscimenti. La sua ultima fatica cinematografica ’Marilyn ha gli occhi neri’, incentrata sul tema dei disturbi mentali, ha vinto il Globo d’oro 2022 come miglior commedia.

Il workshop, dal costo di 225€ + 50€ (iscrizione al workshop + quota associativa e assicurazione), si rivolge ad attori con un minimo di esperienza, non a principianti. L’argomento al centro dell’evento sarà la recitazione davanti alla macchina da presa e la performance da applicare in un prodotto cinematografico.

Per accedere al laboratorio sarà fatta una selezione: ai candidati verrà richiesto un selftape recitato con un monologo o un dialogo a scelta. E’ poi necessario inviare il link del proprio provino su WeTransfer o YouTube tramite form da compilare sul sito della Flare Film.

I candidati selezionati riceveranno inoltre degli stralci da studiare in occasione delle due giornate.

L’associazione Flare Film, con sede nel cuore del centro storico in via Masini, è nata nel 2021 da un gruppo di registi, sceneggiatori, film-maker e operatori cinematografici cesenati con lo scopo di sfidare una realtà socio-economica complicata nel pieno della pandemia e spesso avversa ai giovani in cerca di lavoro. Tra i fondatori: Simone Forti, Luca Galassi e Julian Bisacchi.

L’evento si inserisce nell’ambito della Flare Academy, realizzata con l’intento di formare ragazzi e ragazze del territorio che sognano di lavorare nel mondo del cinema coinvolgendo professionisti del settore.

Un primo laboratorio si è già svolto a luglio nel parco pubblico di Cesena. In quell’occasione tre stuntman professionisti (Federico Colicchio, Alessandro Canini e Letizia Fabbri) hanno svelato ai partecipanti i segreti e le varie discipline che costellano il loro lavoro.

Cristina Gennari