Incidente: sbanda in moto per evitare i cinghiali

Un centauro 25enne ferito lungo la strada Santo Crocifisso, che collega Monterubbiano e Moresco, nel Fermano

Cinghiali

Cinghiali

Fermo, 10 luglio 2022 - Un 25enne residente a Moresco è stato trasportato in eliambulanza all’ospedale Torrette di Ancona a seguito dei traumi riportati in un incidente in moto, causato dall’attraversamento in strada di un gruppo di cinghiali. E’ successo intorno alle 6 di ieri mattina, lungo la strada Santo Crocifisso, la provinciale nota per il dissesto in cui versa, di collegamento tra Monterubbiano e Moresco.

Il giovane stava viaggiando in sella alla sua moto, quando ha raccontato di essersi improvvisamente trovato davanti un gruppo di cinghiali che hanno tagliato la strada che stava percorrendo. Il tentativo di schivare gli animali, ha fatto perdere l’equilibrio al motociclista che ha prima sbandato, risalendo la scarpata laterale della strada, per poi cadere a terra con la moto finita addosso al suo corpo. Il ragazzo è stato soccorso nell’immediato da un passante e da alcuni residenti del posto, che hanno contemporaneamente allertato i soccorsi. Il luogo è stato subito raggiunto dal personale medico e sanitario del 118 che ha ritenuto opportuno richiedere l’intervento dell’elisoccorso da Ancona.

Icaro è atterrato in prossimità del luogo dell’incidente dove il ragazzo – che durante il tempo dei primi soccorsi non ha mai perso coscienza ma ha riportato traumi agli arti – è stato caricato.

Il pericolo della strada su cui si è verificato l’incidente e il rischio rappresentato dalla massiccia presenza dei cinghiali sul territorio, sono più volte stati denunciati dai cittadini. Nello specifico, la strada provinciale in questione, compromessa da buche, avvallamenti e rischio frane, è stata più e più volte segnalata dai residenti che negli anni sono ricorsi anche ad una petizione depositata nei Comuni di Moresco e Monterubbiano, in provincia, in regione e presso la Prefettura. Eppure la strada versa nelle stesse condizioni di rischio e negli anni nulla è stato fatto neanche per uno studio di fattibilità del suo ripristino.