Restauro de ’La Vittoriosa’ Ok alla prima parte di interventi

Restauro de ’La Vittoriosa’  Ok alla prima parte di interventi

Restauro de ’La Vittoriosa’ Ok alla prima parte di interventi

L’amministrazione comunale ha versato un acconto di 9.500, 65 euro per la prima parte dei lavori eseguiti (il 15%) sull’imbarcazione ’La Vittoriosa’ affidata per il restauro al cantiere navale ’Cappella Silvio’ di Fermo.

L’Amministrazione ha commissionato i lavori con il precipuo scopo di continuare ad utilizzarla per "promuovere la civiltà marinara, valorizzare l’identità culturale del paese e arricchire l’offerta turistico culturale di tutto il territorio".

’La Vittoriosa’ è l’unica lancetta in navigazione nei mari italiani, ultima superstite di questo tipo dell’antica flotta peschereccia della costa meridionale delle Marche, riscoperta e mantenuta ‘in vita’ prima da un gruppo di appassionati, uno dei quali è rimasto poi unico proprietario. Lunga 9,20 m e larga 3, con un peso di circa 70 quintali, ’La Vittoriosa’, come tutte le lancette è caratterizzata da una bella vela a trapezio dai colori vivaci.

È ormeggiata nel porto turistico.

Questa estate ha costituito una delle più importanti ed apprezzate tappe delle escursioni organizzate dal Comune col trenino turistico per far conoscere le eccellenze della città di Porto San Giorgio.