Sansonetti, tributo ad un filosofo

Il filosofo Giuliano Sansonetti sarà ricordato in un pomeriggio di studi e riflessioni a Casa Cini, con interventi di colleghi e amici. Seguirà una messa officiata da monsignor Massimo Manservigi.

Sansonetti, tributo ad un filosofo

Sansonetti, tributo ad un filosofo

I suoi campi di studio erano la fenomenologia e l’ermeneutica contemporanee, soprattutto di area francese e tedesca. Grande l’attenzione che riservava alla filosofia tedesca tra Settecento e Ottocento. Ha insegnato in numerosi licei, poi nelle università italiane e all’istituto di Scienze Religiose, nella nostra città. Attivo nel Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale e nella Cisl, fu tra i primi presidenti del Centro Documentazione Sindacale (Cds). Questo era il filosofo Giuliano Sansonetti e a lui è dedicato un pomeriggio di studi e riflessioni, per ricordarlo, un tributo con diverse testimonianze.

L’appuntamento oggi, alle 15.30, a Casa Cini. In convegno sarà dedicato al filosofo scomparso nel febbraio dello scorso anno quando aveva 80 anni.

L’affetto di familiari, colleghi e amici in un pomeriggio ricco di testimonianze. Ci saranno gli interventi di tre colleghi che racconteranno l’uomo, il filosofo, il suo pensiero. Tra questi Piergiorgio Grassi, professore ordinario di Filosofia della Religione e docente di Sociologia della Religione nell’Università di Urbino; Silvano Zucal, professore di Filosofia Teoretica e di Filosofia della Religione all’Università di Trento e Ilario Bertoletti, filosofo esperto in problematiche dell’Editoria, direttore editoriale della rivista ‘Humanitas’. Saranno coinvolti anche altri colleghi e studenti. Tra questi ci sono Nicola Alessandrini, Mirella Tuffanelli, Tommaso La Rocca, Roberto Formisano, Giovanni Albani, Caterina Simoncello. Alle 18 verà officiata una messa nella chiesa di Santo Stefano, la funzione darà presieduta da monsignor Massimo Manservigi. L’accompagnamento sarà firmato dall’Accademia Corale ‘Vittore Veneziani’, che eseguirà la Messa di Roveredo dello stesso maestro Veneziani.