FRANCESCO FRANCHELLA
Cronaca

Springsteen, il manager: "I parchi li rispettiamo facendoli vivere Basta polemiche sterili"

Claudio Trotta, fondatore di Barley Arts: "Il Bassani non è area protetta. Chi ci attacca dica dove sta la scientificità. Bruce? La pensa come me". Poi l’annuncio sul Comfort Festival di luglio: "Bellezza, musica e cibo".

Springsteen, una delle proteste per proteggere il parco

Springsteen, una delle proteste per proteggere il parco

Ferrara, 9 marzo 2023 – L’idea di creare un ‘Comfort’ Festival, che nell’estate 2023 arriverà alla sua seconda edizione, è caduta a pennello. Prima di scegliere Ferrara e il Parco urbano ‘Giorgio Bassani’ per il concerto di Bruce Springsteen (fissato per il prossimo 18 maggio), era necessario un test: il Comfort Festival non è stato creato per questo, con la sua inaugurazione del 2021, ma si è rivelato comunque utile alla causa. Così ha preso piede l’avventura ferrarese di Claudio Trotta, fondatore di Barley Arts e presidente di Slow Music, nonché promoter italiano di Springsteen. Prossima tappa di questa avventura? Il concerto di Springsteen di maggio, "che vedrà – così Trotta - il Parco urbano accogliere 50mila visitatori, che saranno coccolati in tutte le maniere, dai treni speciali di Trenitalia, alle attività prima del concerto che il Comune sta strutturando, fino alle attività di ricezione. Ho chiesto che i ristoranti rimangano tutti aperti anche dopo il concerto: la gente deve poter vivere la città".

A proposito di spazio, non sono mancate le risposte di Trotta alle polemiche degli ultimi mesi incentrate sulla location scelta per Springsteen. Scelta che, come raccontato a più riprese dal Carlino, non è stata digerita da molti, in particolare dall’associazione Animal liberation, firmataria di un ricorso per chiedere il cambio dell’area (ne parliamo nella pagina accanto), poi dal comitato ferrarese ‘Save the Park’ e dai 43mila cittadini firmatari di una petizione. Ma il Boss, cosa ne pensa? "Non lo so – confida Trotta –, non ho parlato con Springsteen delle polemiche sul concerto. Il tema principale è un altro: non parliamo di un’area protetta, ma di un parco urbano, che nel 2020 mi è stato indicato dalla amministrazione pubblica come spazio da utilizzare in questa maniera". Poi racconta di essere stato contattato da chi contesta il concerto. "All’inizio hanno scritto anche a me: ho risposto che quando ci sarà qualcosa da commentare, sarò disponibile, ma il processo alle intenzioni non mi va bene. Su quali basi? Dov’è la scientificità? Mi dispiace per i media che continuano a dare loro visibilità, perché è una visibilità inutile. Il nulla non deve avere visibilità. I parchi vanno rispettati facendoli vivere. Anche Bruce la penserà come me".

A proposito di parco, quindi, quello intitolato a Giorgio Bassani accoglierà la seconda edizione del Comfort Festival. Come anticipato, è fissata per il prossimo 2 luglio e, proprio come nella prima edizione del 2021, sarà incentrato sui temi di ‘Bellezza, Musica e Cibo’. Come hanno illustrato Trotta e Stefano Bonagura, socio fondatore e segretario dell’associazione Slow Music, la filosofia di questo festival è quella di mettere al centro il benessere psicofisico del pubblico e non la ricerca di grandi numeri di massa. L’intera giornata, organizzata da Barley Arts, con il Teatro Comunale e il Comune, sarà all’insegna della musica rock, che si potrà ascoltare in una situazione di comfort, ovvero su una sdraio, su una sedia, su un prato con un telo. Insomma, più si è comodi, meglio è. Al Parco urbano, quindi, verranno allestiti due palchi: il palco Comfort e il parco Armonia (quest’ultimo a cura di Slow Music), dove si alterneranno Jack Johnson, Wolfmother, Glen Hansard, Nathaniel Rateliff & The Night Sweats, Francesco Piu, Pillow Queens, Ocie Elliot, Mary Gauthier, Kurt Vile, the Violators. "Il Comfort – commenta il sindaco Alan Fabbri – nasce nel 2021 con la volontà di fare qualcosa di importante per la città, soprattutto in un momento difficile dato dal Covid. Nella stupenda cornice del Parco urbano, ci sarà la possibilità di stare insieme e di godersi uno spettacolo importante, in una giornata all’insegna della musica".

"Lo staff di Barley Arts e di Slow Music – aggiunge l’assessore alla cultura Marco Gulinelli – sono sinonimo di garanzia, anche per i giorni futuri. Comfort Festival è tante cose: atmosfera, musica, colori, ma anche la qualità dello stare insieme, ascoltando buona musica".