"Tutti insieme nel ricordo di Valentina"

A XII Morelli i carristi del Carnevale si sono ritrovati per una serata benefica in memoria della 16enne scomparsa un anno fa

"Tutti insieme nel ricordo di Valentina"

"Tutti insieme nel ricordo di Valentina"

E’ nata ufficialmente sabato, l’Associazione Valentina, e lo ha fatto con un bellissimo evento conviviale che al teatrino di XII Morelli ha visto unite tutte le associazioni carnevalesche centesi in ricordo della 16enne scomparsa un anno fa e con l’obiettivo di una raccolta fondi da devolvere al reparto di oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Cona, per la ricerca. "Valentina Frabetti era mia sorella più piccola e se n’è andata a 16 anni dopo aver lottato contro una malattia che non le ha dato scampo – ha detto Jessica, che ora è presidente dell’associazione –. Questa cena è per ricordarla gioiosamente, col sorriso sulle labbra e iniziare ad avverare i sogni che lei non ha potuto realizzare. Il primo, era vedere unito il mondo del carnevale, al di fuori delle 5 domeniche di sfilata". Una serata che ha visto partecipare più di 200 persone, con i Mazalora che hanno appoggiato l’iniziativa, i Ragazzi del Guercino a servire ai tavoli, i Toponi alla gestione del bar e in cucina i Fantasti100 e il Risveglio con chef Buco, una grande famiglia che si è saputa coordinare perfettamente, mettendo da parte le rivalità.

"Abbiamo voluto iniziare con un evento coi carristi perché Valentina, come me, faceva parte del Risveglio e amava il carnevale in tutte le sue forme – ha spiegato Jessica – uno dei suoi sogni era l’aggregazione di tutte le associazioni, trovando momenti insieme per un obiettivo comune. Sono tanto contenta che siamo riusciti a realizzare uno dei suoi sogni grazie ai carristi che ringrazio tantissimo e che da subito hanno appoggiato la nostra iniziativa. Tanti i volontari che ci hanno dato subito un aiuto, i presenti e i commercianti centesi che ci hanno voluto dare una mano offrendoci i doni della lotteria che abbiamo realizzato raccogliendo ulteriori fondi. Un’intera rete di persone che si è unita a noi". Associazione che è composta anche da mamma Antonella Poluzzi, papà Leonardo Frabetti e gli amici Barbara e Gaia Guidoboni, Fabio Rosati e Michela Mazzacurati. Ospiti della serata Stefania Cento e Dj Raffaele, ma anche un team del reparto di oncoematologia pediatrica di Cona, con le dottoresse Simona Rinieri e Roberta Burnelli.

Laura Guerra