
Una giornata di ‘sorellanza’ all’insegna della letteratura. Il Palazzo pretorio di Terra del Sole e il suo giardino ospitano oggi la decima edizione di ‘inchiostroDonna, un incontro di ragazze e signore che amano scrivere, organizzato dall’associazione socio-culturale di volontariato voceDonna di Castrocaro Terme e Terra del Sole. Il programma dell’evento prevede, dopo l’accoglienza delle partecipanti, dalle 10 alle 18 un laboratorio di scrittura poetica e narrativa breve, intervallato dal pranzo e, alle 16, dalla premiazione della sesta edizione del concorso letterario nazionale ‘le Voci delle Donne’, dedicato alla poesia e al racconto breve.
L’agone, intitolato alle socie onorarie del sodalizio Rita Levi Montalcini, Iris Versari, Fulvia Moscatelli e Giovanna Monti, ha riscosso un’ottima partecipazione e, come raccontato dalle giurate Annalisa Crociani, Anna Fresu, Carla Grementieri e Alberta Tedioli, è stato caratterizzato dall’ottima qualità delle opere giunte da tutt’Italia e anche dall’estero. "Alla premiazione – dichiara la Grementieri, presidente di voceDonna –, saranno presenti, tra le altre, le autrici delle opere vincitrici provenienti da Roma, Taranto, Verbania, Latina, Mestre, Treviso, Venezia, Messina, Bagno di Romagna, Forlì e Bagnara di Romagna".
Parteciperà in qualità di ospite d’onore, la 97enne staffetta partigiana Amalia Geminiani; interverranno inoltre l’attrice Sabina Spazzoli, che darà lettura di alcuni brani, e Catia Conficoni, neo assessore della Giunta Billi. Nel corso della giornata la Grementieri, autrice del libro ‘Iris Versari e la Resistenza delle Donne. Verità e Leggenda’, edito da Vespignani nel 2004 e vincitore della terza edizione del Premio Letterario ‘Acquacheta-Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì’, ricorderà la partigiana, una delle 19 donne italiane Medaglia d’Oro al Valor Militare della Resistenza, nel centenario della nascita.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Pro loco di Terra del Sole e il Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole, si concluderà con i mandala di arrivederci. Per info, vocedonna1@gmail.com.
Francesca Miccoli