Agroalimentare a Forlì, priorità per lo sviluppo sostenibile e la difesa dei redditi agricoli

Le filiere agroalimentari sono cruciali per l'economia locale. Morgagni, candidato del Pd, sottolinea l'importanza di sostenere produzioni sostenibili e difendere gli agricoltori.

Le filiere dell’agroalimentare rappresentano una fra le più forti vocazioni economico-produttive del nostro territorio e da decenni contribuiscono al benessere e all’occupazione. Supportare lo sviluppo dell’agroalimentare, fondato su produzioni sostenibili e di qualità, e difendere i redditi delle aziende agricole deve rappresentare una priorità anche per il nostro Comune, operando in sinergia con Regione e altre istituzioni.

È un’eccellenza a livello internazionale che negli ultimi anni si è dovuta misurare con molteplici criticità: tensioni inflazionistiche sui prezzi di carburanti, crisi geopolitiche, crescente concorrenza di Paesi extra Ue che producono sulla base di normative meno rigorose e avanzate sul piano della qualità del lavoro e delle produzioni, effetti devastanti dei mutamenti climatici e, infine, il sempre più difficile reperimento di manodopera esperta e qualificata.

Benché i Comuni non abbiano rilevanti competenze istituzionali su questa materia, come candidato ritengo fondamentale che la nostra Amministrazione attribuisca alle esigenze del mondo agricolo reale attenzione, a partire dalla nuova pianificazione urbanistica e dalla formazione di manodopera qualificata.

Federico Morgagni, candidato indipendente nella lista del Pd