Astoria, gratis il nuovo film di Fabio de Luigi

In sala nche ’Wonder - White bird’ sul rapporto tra generazioni e il nuovo cartoon di Miyazaki ’Il ragazzo e l’airone’

Astoria, gratis il nuovo film di Fabio de Luigi
Astoria, gratis il nuovo film di Fabio de Luigi

Un biglietto per il cinema in omaggio ai primi dieci lettori che, questa sera, consegneranno questa pagina alla cassa della multisala Astoria a partire dalle 18. In sala arriva 50 km all’ora, di e con Fabio De Luigi. Il film racconta la storia di due fratelli (Stefano Accorsi e Fabio De Luigi) che hanno vissuto lontano per molti anni a causa di un rapporto conflittuale. Quando il padre muore, si ritrovano al suo funerale ed è l’occasione per i due di affrontare i demoni del passato. Ritrovano due vecchie moto scassate che si erano costruiti da ragazzini e decidono di fare un viaggio insieme attraverso l’Italia. I giorni trascorsi sulle due ruote aiuteranno i fratelli a chiarire i rancori e ad analizzare il loro rapporto. Alcune scene del film sono state girate a Bertinoro.

Nuovo arrivo Wonder - White Bird, di Marc Forster. Julian (Bryce Gheisar) è un bullo e, per questa ragione, viene sospeso da scuola. L’estate dopo questa esperienza, Julian trascorre le vacanze a Parigi dalla nonna (Helen Mirren), che durante un caldo pomeriggio gli racconta una storia: come da ragazza sia riuscita a scappare ai nazisti nel corso della seconda Guerra mondiale. La nonna era una giovane ebrea, che viveva nella Francia occupata dalle truppe di Hitler. Ad aiutarla a salvarsi è stato un suo coetaneo, un giovane di nome Julian, proprio come suo nipote, che, nonostante soffrisse di deformità alle gambe, è riuscito a compiere un gesto che lo ha reso un vero eroe.

E’ una novità anche Il ragazzo e l’airone. Il film di animazione di Hayao Miyazaki, si svolge a Tokyo nel 1943 e racconta la storia di un ragazzino di dodici anni di nome Mahito. Siamo in piena Guerra del Pacifico e un terribile incendio in un ospedale uccide sua madre Hisako. Suo padre Shoichisi risposa con Natsuko, sua zia. La famiglia decide di trasferirsi e in Mahito cresce il forte desiderio di poter rivedere sua madre. Un giorno, giocando tra le rovine di una torre, il ragazzino incontra un Airone grigio che gli presta le sue piume per costruirsi delle frecce. Quando in seguito, trova un libro che sua madre voleva regalargli con delle annotazioni scritte da lei, Mahito si interroga a lungo sulla vita e sulla morte anche parlandone con suo zio.

Resta Wonka che racconta la storia del giovane Willy Wonka (interpretato da Timothée Chalamet) prima che diventasse il genialoide proprietario della coloratissima fabbrica di cioccolato.

Rimane in sala One Life, il film diretto da James Hawes, è la vera storia di Nicholas Winton (Anthony Hopkins), un agente di borsa britannico figlio di genitori ebrei tedeschi. Negli anni Trenta, l’uomo salvò centinaia di bambini dallo sterminio nazista. Ancora in programmazione, infine, il cartoon Disney Wish che racconta la storia della giovane Asha e delle sue avventure con la magica ‘stella dei desideri’.