MAURIZIO BURNACCI
Cronaca

"Baby gang, fenomeno in netto aumento"

Summit in prefettura sul tema delle baby gang. Col prefetto Rinaldo Argentieri, si sono confrontati "sulla prevenzione del fenomeno della...

Alcuni episodi in cui sono state protagoniste le baby gang si sono consumati sugli autobus

Alcuni episodi in cui sono state protagoniste le baby gang si sono consumati sugli autobus

Summit in prefettura sul tema delle baby gang. Col prefetto Rinaldo Argentieri, si sono confrontati "sulla prevenzione del fenomeno della devianza minorile", l’assessore regionale al Welfare, Isabella Conti, numerosi sindaci e amministratori, i vertici di questura e carabinieri, i rappresentanti dell’ufficio scolastico provinciale, dell’Ausl e realtà del ’terzo settore’ (enti privati che perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche).

Stando a quanto emerso, il fenomeno dei reati commessi da "minori in gruppo", nel 2024 ha subito "significativo incremento". Dal confronto è emerso che "oltre alle azioni di contrasto, va posto l’accento sulle dinamiche sociali che sottendono il fenomeno, e sulle tante iniziative socio-educative intraprese sul territorio". L’obiettivo è "intercettare e recuperare i ragazzi più a rischio di devianza, creare spazi di aggregazione, evitare la dispersione scolastica".