Bertinoro, torna la maratona ecologica contro i rifiuti abbandonati

L’iniziativa promossa da Alea Ambiente si tiene domani sia nel centro storico sia nella frazione di Santa Maria Nuova .

Bertinoro, torna la maratona ecologica contro i rifiuti abbandonati

Bertinoro, torna la maratona ecologica contro i rifiuti abbandonati

A Bertinoro l’iniziativa di Alea Ambiente ‘Di corsa per l’Ambiente’ si fa in due: l’evento itinerante e ispirato al plogging, la disciplina sportiva di origine svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging o si cammina liberamente, partirà, infatti, domani sia nel centro storico sia nella frazione di Santa Maria Nuova. Una sorta di maratona ecologica nata per coinvolgere i cittadini e promuovere il rispetto per l’ambiente che avrà il suo primo punto di ritrovo in piazza della Libertà alle ore 9, mentre a Santa Maria Nuova ci si troverà alle ore 9,30 presso l’impianto sportivo comunale, in via della Palestra. In entrambi i punti verranno distribuiti i kit composti da sacchetti per la raccolta differenziata, pinze e guanti, per poter svolgere un intervento in piena sicurezza.

Da qui ci si muoverà in gruppi coordinati per andare a caccia di rifiuti e restituire alle località tutta la loro bellezza. Alle ore 12 circa, i partecipanti si ritroveranno di nuovo presso i rispettivi punti di partenza con il loro ‘bottino’ di rifiuti e potranno godere di un momento di ristoro. All’iniziativa possono iscriversi, gratuitamente, adulti e bambini, in gruppo o singolarmente, contattando la segreteria organizzativa al numero 333.4054231 o tramite email a dicorsaperlambiente@gmail.com entro oggi.

"Una città più pulita – spiega Simona Buda, presidente di Alea Ambiente – è una città più bella. Per questo, se da una parte Alea Ambiente si impegna ogni giorno a mantenere il decoro urbano, dall’altra è importante per noi stabilire una comunione di intenti con il cittadino, quasi un patto direi, per il rispetto dell’ambiente che ci circonda. A Bertinoro, tra l’altro, abbiamo dato vita recentemente anche a un altro progetto dedicato alla creazione di buone pratiche e di una cultura condivisa come quello dello ‘Sprecometro’". Alea Ambiente ringrazia per la preziosa collaborazione le associazioni di volontariato del territorio.

ma.bo.