Bidentina, affidati i lavori per il tratto di Castagnolo

L’atteso intervento costerà 501.620 euro e attenuerà la pericolosità di un punto caldo della Sp4

Bidentina, affidati i lavori per il tratto di Castagnolo
Bidentina, affidati i lavori per il tratto di Castagnolo

Nuovo intervento sulla strada provinciale Bidentina. La Provincia di Forlì-Cesena ha infatti assegnato i lavori di adeguamento funzionale del tratto stradale in località Castagnolo nel comune di Civitella, alla ditta F.lli Ferrari Srl, che si è aggiudicata la gara con un ribasso del 15,160% sulla base d’asta di 585.000 euro, per un importo complessivo di 501.620.

La fase successiva sarà la stipula del contratto e la consegna dei lavori che dovranno essere conclusi in 180 giorni. Sarà ammodernato il tratto della Sp 4 dall’innesto con la strada comunale di Castagnolo fino all’inizio del ponte sul Fosso delle Vigne (foto), poco prima dell’intersezione con la via Parri.

"Il tratto di strada posto ad ovest dell’innesto per Castagnolo, attualmente della larghezza di circa 6,50 metri – precisa la nota del Servizio infrastrutture viarie della Provincia –, verrà ampliato a 9,50 metri per un tratto di circa 220 ed avverrà prevalentemente verso valle in modo da potersi raccordare con il ponte esistente. Il progetto prevede anche la messa in sicurezza dell’incrocio con la strada comunale Castagnolo, con il totale rifacimento dello svincolo in modo da consentire l’immissione alla strada provinciale con pendenze e visibilità accettabili. Sarà realizzata una bretella che si andrà a raccordare con l’attuale tracciato della strada comunale per Castagnolo e si immetterà sulla strada provinciale con un incrocio canalizzato in piano, migliorando notevolmente la sicurezza dell’intersezione rispetto all’attuale situazione".

Non solo. "Per consentire l’adeguamento del tratto stradale sarà prolungato – si legge nella nota –, sul lato a monte, il tombino sul Rio Genizzo con uno scatolare in calcestruzzo armato dalla sezione di 1,75x2,25 metri". "Questi lavori di allargamento sono attesi da anni e l’aggiudicazione della gara è un bel passo avanti verso la realizzazione di questo importante intervento di allargamento della carreggiata – commenta Daniele Valbonesi, sindaco di Santa Sofia e consigliere provinciale delegato alla viabilità forlivese –. La Bidentina è una strada fondamentale di collegamento per i cittadini dei comuni che insistono su di essa, molto frequentata da turisti e da traffico pesante legato agli stabilimenti produttivi. Dopo molti anni di interventi di sola manutenzione, questo è il primo che porterà un miglioramento alla percorribilità. Sarà seguito, nei prossimi anni, da altri per i quali sono stati assegnati significativi finanziamenti".

Oscar Bandini